Parcheggio in doppia fila: ora con questi veicoli è diventato legale | Almeno potrai entrare al bar senza l’ansia della multa
Con questi veicoli puoi parcheggiare in doppia fila senza avere nessuna ansia, ecco a cosa ci si riferisce.
Nostro caro automobilista che combatti contro i parcheggi che sembrano non esserci mai. Alla fine si finisce per parcheggiare un po’ dove capita rischiando anche la multa a volte anche molto salata. A prevederlo è il codice della strada, il quale indica anche quelli che sono i casi sanzionati, in cui non è possibile parcheggiare.
Come ben sappiamo, il Codice della Strada a riguardo risulta essere veramente preciso e puntuale, anche se purtroppo, non sono in pochi a infrangere le regole.
Ce lo possono dire coloro che abitano nelle grandi città, quante volte si vedono automobili parcheggiate in maniera quasi selvaggia, senza alcun rispetto per la viabilità. Spesso si parcheggia non solo in divieto di sosta, ma anche sui marciapiedi, creando difficoltà di passaggio a tutti i pedoni.
Tra le infrazioni maggiormente commesse, c’è la sosta in doppia fila, un vero e proprio classico per chi lascia l’auto per pochi minuti in sosta. Insomma, un modo di fare che sembra essere quasi consolidato ormai, che si ripresenta più e più volte, con i vigili che provvedono a multe molto salate.
Dove non è possibile parcheggiare
Innanzitutto è importante conoscere quelli che sono i luoghi in cui non è assolutamente possibile parcheggiare. Per questo occorre seguire in maniera specifica le indicazioni che vengono presentate dal Codice della Strada, il quale indica che, non è possibile procedere con il parcheggio dove la segnaletica lo vieta espressamente.
Inoltre è vietato il parcheggi nelle vicinanze delle rampe per disabili, dove vi è il segnale di passo carrabile. Occorre poi prestare attenzione alla presenta delle indicazioni di un parcheggio riservato, in quel caso, lasciare l’auto potrebbe essere causa non solo di una multa, ma anche di rimozione forzata. Vietato parcheggiare poi, nelle zone in cui si possano mettere in pericolo gli altri utenti della strada.
Quando si può parcheggiare in seconda fila
Ebbene sì, il nostro Codice della Strada ci indica che c’è la possibilità di lasciare l’auto in seconda fila. Questo viene spesso dall’art. 158, comma 2, lettera C, in cui si indicano le eccezioni al divieto di sosta in seconda fila.
Questa è possibile solo nel caso in cui si tratti di un veicolo a due ruote, due ciclomotori o due motocicli. Solo in questi specifici casi sarà possibile, considerando le dimensioni ridotte dei veicoli che non creerebbero intralcio.