Passa la legge: per i neopatentati scatta un’altra, ennesima limitazione: prima di schiacciare il pedale, pensaci bene
L’ebbrezza della velocità potrebbe essere un pericolo soprattutto per i neopatentati: la limitazione prevista dalla legge, dovrebbe ridurre i rischi.
Nonostante il desiderio di libertà e indipendenza dei giovanissimi neopatentati e l’ebbrezza di mettersi alla guida da soli, è importante e fondamentale non lasciarsi prendere troppo la mano dall’eccitazione e soprattutto pensarci veramente bene prima di schiacciare il pedale dell’acceleratore.
Perché se già il vecchio Codice della Strada prescriveva una serie limitazioni alla conduzione di veicoli per i neopatentati, la riforma cui la norma stradale è andata incontro, e che diventerà effettiva nelle prossime settimane, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, metterà ancora più paletti.
L’ennesima limitazione per coloro che hanno ancora poca esperienza alla guida, al fine di salvaguardare la loro incolumità e di coloro che incontrano lungo la loro strada. Dunque una volta conseguita la patente di guida, conoscere le novità disposte dal nuovo Codice della Strada sarà la prima cosa da fare.
Un modo per non incorrere, non appena si mettono le mani sul volante per le prime volte, già in pesanti multe e serie sanzioni. Vediamo quindi quali sono le principali novità circa le nuove limitazioni, che il nuovo Codice della Strada imporrà ai giovani neopatentati.
Neopatentati e Codice della Strada: scatta l’ennesima limitazione
Il focus è tutto sull’eccesso di velocità che sembra essere uno degli argomenti più scottanti di questa riforma del Codice. Una di quelle infrazioni da ridurre e prevenire assolutamente perché rea di provocare ancora troppi incidenti e morti sulle strade. Facile dunque che chi si mette alla guida per la prima volta, possa facilmente lasciarsi trasportare dal desiderio di velocità e commettere inconsapevolmente qualche errore fatale.
Ecco dunque che la limitazione sarà un vero e proprio vincolo di velocità, ridotta per il tempo di tre anni, a partire dalla data di conseguimento, per coloro che che sono neopatentati e che hanno conseguito la patente di tipo B, B1, A, A2. Il riferimento normativo è l‘articolo 117 comma 2 del Codice della Strada.
Una norma per non far schiacciare troppo il pedale
Conseguita la patente di guida, per i primi tre anni, il neopatentato non potrà superare il limite di velocità imposto di 100 km/h in autostrada. Il limite di 90 km/h invece sulle strade extraurbane principali. Si nota subito la differenza, soprattutto sui limiti di velocità previsti in autostrada per tutti gli altri, 130 km/h.
Ripetiamo dunque che la limitazione vale per tre anni a partire dalla data di conseguimento della patente, Nel caso di coloro che conseguissero dapprima patente di tipo B1 a 16 anni e successivamente, compiuti i 18, patente B, tre anni decorrono a partire dal primo conseguimento, quello della B1, quindi a 19 anni si conclude il tempo della limitazione.