Passaggio con il giallo: la verità spiegata dall’azienda che costruisce i T-Red | Non farti fregare
Quante volte vi sarà accaduto di passare con un semaforo vista red mentre scattava l’arancio o il rosso e domandarvi se vi siete presi una multa? Bene questa volta si chiede direttamente al produttore.
Molti credono che i dispositivi che registrano le infrazioni semaforiche commettano errori e che assegnino multe ad automobilisti passati con il semaforo giallo. Ma non è detto che sia così, ecco perchè sfatiamo questo falso mito. Per aver un quadro generale dobbiamo capire il funzionamento dei dispositivi che registrano le infrazioni semaforiche e la norma che le regolamenta.
Questi apparecchi presentano due sensori: uno che controlla il segnale del semaforo e l’altro che monitora il passaggio dei veicoli sulla linea di arresto. Possiamo notare come il sensore che rileva il passaggio delle auto è attivo solo quando la luce rossa è accesa, altrimenti rimane spento.
Inoltre, in molti casi viene programmato un tempo di copertura dopo l’accensione del semaforo rosso che estende ulteriormente la fase di inattività del dispositivo in modo da scongiurare gli errori. Tuttavia, la garanzia di violazione del semaforo con il rosso è data dalla camera che inquadra obbligatoriamente la lanterna semaforica in modo da rilevare l’effettiva presenza, o meno, del rosso.
Cosa accade se il semaforo giallo dura troppo poco? L’art. 41 c. 10 del nuovo Codice della Strada non indica una durata minima del periodo d’accensione della luce gialla, ma afferma un principio di portata generale. Questo vuol dire che la durata di accensione delle luci semaforiche non è generale, ma viene stabilita dall’ente proprietario della strada che si basa sui calcoli fatti e su quanto risulta trafficata la strada.
Tutto dipende dall’impianto
Il semaforo giallo deve restare acceso il tempo sufficiente per permettere a tutti gli automobilisti che hanno occupato l’incrocio con il semaforo verde di terminare le manovre e liberarlo in sicurezza.
Ma va detto che la fasatura dell’impianto semaforico non è correlata al funzionamento dei dispositivi di rilevamento delle infrazioni.
Con il giallo non scatta la multa
Risulta quindi possibile prendere un multa con sul giallo? La risposta è no. Quando la luce gialla del semaforo è accesa, il dispositivo di rilevamento dell’infrazione semaforica non è attivo, pertanto non è in grado di rilevare le possibili infrazioni e fare le rispettive multe.
Vogliamo ricordare che il semaforo giallo non è un invito a occupare l’incrocio il più velocemente possibile. La luce gialla avverte gli automobilisti dell’imminente accensione della luce rossa invitandoli a rallentare in sicurezza e a fermarsi prima della linea di arresto, meglio comunque fermarsi sempre prima di incappare nelle multe