Passaggio di proprietà: dimenticati di sborsare soldi inutili | Fai così e paghi la metà
Basta spendere tutti quei soldi per il passaggio di proprietà della tua automobile, se fai così puoi risparmiare almeno la metà del costo.
Abbiamo una buona notizia per te, nostro caro lettore. Sì, hai capito bene, se seguirai un nostro semplice consiglio potrai risparmiare e non poco sul passaggio di proprietà della tua automobile, ma procediamo per gradi.
Chi fino ad oggi ha mai acquistato un auto usata sa bene che tra le voci di costi, una di quelle che ha maggiore rilevanza è sicuramente il passaggio di proprietà. A tutti gli effetti si tratta del documento che ci dice che la macchina è nostra a tutti gli effetti e nessuno può più portarcela via, a meno che non fermiamo in una zona a rimozione forzata, ma quello è un altro discorso. Quindi al costo da pagare per l’automobile occorre aggiungere questa pratica obbligatoria.
Se non si ha il passaggio di proprietà effettuato le agenzie assicurative non si prenderanno la briga di stipulare una polizza assicurativa a nostro nome. Ovviamente, nemmeno ci sarebbe da specificare che l’ottenimento di questo documento richiede un certo esborso economico, che non è di poco conto. In genere il costo di questa pratica va dai 450 fino ai 700 euro a seconda dei kW del motore dell’automobile e una serie di parametri indicati in tabelle che possono essere anche trovate online.
C’è però un modo per risparmiare una cifra notevole per quello che riguarda il passaggio di proprietà e ti spieghiamo noi in che modo.
L’obbligatorietà del passaggio di proprietà e cosa sapere
Il passaggio di proprietà è obbligatorio in quanto attesta il reale proprietario dell’automobile. Come accennato in precedenza, è indispensabile procedere con la pratica per poter stipulare contratti assicurativi. Inoltre è indispensabile per liberare il vecchi proprietario da qualunque responsabilità sia civile che penale in caso di sinistro ovvero, nel caso in cui l’automobile venga utilizzata per commettere dei reati.
Inoltre il passaggio di proprietà permette di non pagare il bollo al precedente proprietario della vettura. Si consiglia comunque, per evitare di incappare in piccole truffe di sincerarsi che sull’auto non siano presenti blocchi amministrativi. Questo è possibile tramite visura della targa.
Risparmiare sul passaggio di proprietà
Risparmiare sul passaggio di proprietà non solo è possibile, ma è anche piuttosto semplice, anche se richiede un procedimento un po’ diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. In genere ci si reca presso un’agenzia di pratiche auto per poter ottenere il certificato di proprietà. Ovviamente queste applicheranno una certa percentuale sul costo del passaggio come loro compenso per la pratica portata a termine.
Invece è possibile rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione, ovvero del Pubblico Registro Automobilistico con tutti i documenti necessari e una marca da bollo da 16 euro. Acquirente e venditore dovranno recarsi insieme all’ufficio prescelto al fine di completare la procedura per la firma autenticata. Il tutto con un notevole risparmio per il compratore.