Passaggio di proprietà: ora può costarti 1.800€ in più se commetti questo errore
L’acquisto di un’auto usata è una pratica all’ordine del giorno che contempla alcuni obblighi di legge, tra cui quello del passaggio di proprietà.
L’acquisto di un’auto, di una moto o di un qualsiasi mezzo usato è una pratica assai diffusa e comune, specie in questo periodo in cui i prezzi alle stelle del mercato delle auto nuove rende quasi impossibile per tutti acquistarne una. Comprare un’auto di seconda mano, o di terza e così via, può rivelarsi una vantaggiosa occasione.
Ma in molti casi può celare anche delle insidie, purtroppo è un rischio da correre se si vuole risparmiare qualcosina. Il rischio che assolutamente l’acquirente non può correre è quello di infrangere la legge del Codice della Strada che tra le sue norme contiene precise indicazioni sul passaggio di proprietà.
Si tratta di un vero e proprio atto ufficiale che pone in essere il trasferimento della proprietà di un veicolo da un proprietario all’altro. Si rende necessario e obbligatorio proprio nel caso in cui si acquista un’auto o un mezzo usati. La sua richiesta può avvenire presso la Motorizzazione o più semplicemente all’Aci.
Il costo è abbastanza variabile, a seconda di alcuni fattori relativi al veicolo, a partire da 230 euro. Effettuare il passaggio di proprietà nell’acquisto di un’auto usata non sarà un problema per l’acquirente se lo farà presso una concessionaria, saranno loro a preoccuparsene, ma se lo fa privatamente dovrà farsene carico.
Acquisto auto usata e passaggio di proprietà
Ma quali sono i tempi di un passaggio di proprietà? Essere precisi è impossibile, perché le tempistiche variano a seconda dei casi e della loro complessità, si passa da alcuni giorni a intere settimane. Esiste però un limite massimo di tempo entro il quale completare la procedura di passaggio, entro 60 giorni dalla vendita dell’auto o del mezzo allo Sportello Telematico dell’Automobilista.
Naturalmente nulla impedisce al venditore del veicolo di farlo privatamente, in modo da risparmiare anche qualcosa: così facendo quello che bisogna fare è ricordarsi di presentare entro 60 giorni modelli e documentazione. In caso di dimenticanza si incorre nel rischio di una penale del 30%. Ma cosa succede a chi viaggia su un’auto o su un mezzo a cui non è stato fatto il passaggio di proprietà?
Obbligo di passaggio di proprietà: una multa da 1.813 euro
Siamo di fronte a una vera e propria infrazione del Codice della Strada e se fermati e controllati ad un posto di blocco delle Forze dell’Ordine, sorpresi in questo stato, senza passaggio di proprietà o non effettivamente completato, si rischia una sanzione e una multa bella pesante.
Il suo valore può infatti partire da un minimo di 363 euro e arrivare a 1.813 euro. La norma del Codice della Strada è chiara e trasparente, non rispettarla , in questo caso non rispettare l’obbligo di passaggio di proprietà di un veicolo o di un mezzo, ha le sue conseguenze.