Home » Pastiglie freno moto, la tecnica degli specialisti per non rischiare mai nulla: non vogliono che tu lo sappia

Pastiglie freno moto, la tecnica degli specialisti per non rischiare mai nulla: non vogliono che tu lo sappia

pastiglie freni moto - depositphotos - tuttosuimotori.it
pastiglie freni moto – depositphotos – tuttosuimotori.it

Dato i costi che hanno i veicoli e le moto il moto migliore per risparmiare e fare durare di più le cose con piccoli accorgimenti e minuzie. Questa volta avere sempre i freni del tuo motorino o della tua motocicletta perfetti base seguire semplici trucchi.

Trattare con cura i freni del proprio veicolo, sia questo una motocicletta, un motorino o un’auto è fondamentale per la sicurezza stradale. Nessuno vuole essere nella situazione in cui li veicolo, pur dovendo frenare in maniera brusca, questo si rifiuta di seguire i comandi. Per questo, la manutenzione dell’impianto frenante è una priorità per qualsiasi persone con un po’ di buonsenso.

Una delle operazioni più importanti, specialmente per chi viaggia in moto è la sostituzione e la scelta delle pastiglie dei freni. Che cosa sono? Questi importanti elementi noti anche come “pattini” sono elementi ove vi è una sostanza in grado di creare attrito con il disco dei freni che porta materialmente alla frenata del mezzo.

La scelta del materiale in cui sono formate queste pastiglie è fondamentale, pertanto è meglio che il vostro meccanico di fiducia sia effettivamente bravo nella scelta se non volete farla voi. Bisogna però sapere che a seconda del materiale selezionato i vostri freni andranno ad esercitare una forza frenante maggiore a discapito della durata nel tempo del componente

Per prima cosa bisogna capire ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni: questo dipende molto dallo stile di guida di chi è in sella ma, in linea di massima, è consigliato farlo almeno ogni 30.000 km o quando la superficie di attrito delle pastiglie scende sullo spessore di tre millimetri, segno che i pattini frenanti iniziano ad essere usurati oltre il limite di guardia.

I gruppi

Esistono tre macro gruppi di pastiglie dei freni. Il primo, quelle organiche sono prodotti realizzati in kevlar, fibra di vetro e con struttura in resina. In altri casi vi sono le pasticche carbo-ceramiche che come suggerisce il nome sono composte da particelle metalliche e ceramiche.

Il primo gruppo comprende pasticche molto diffuse: tra i vantaggi troviamo una durata maggiore rispetto ad altri prodotti ed una grande silenziosità che in città, senza disturbare gli altri. Le prestazioni della frenata saranno adeguate ma non esattamente sportive. Le sintetizzate offrono una maggiore affidabilità anche in condizioni meteo, anche se tendono a consumare prima il disco dei freni e costano molto di più.

freno disco moto - vespa - tuttosuimotori.it
freno disco moto – vespa – tuttosuimotori.it

I costi

Sul fronte dei costi, un’operazione di sostituzione delle pastiglie su una motocicletta standard costa sui cento euro ma, se avere la mano pronta potete anche cimentarvi da soli nell’operazione senza spendere nulla se non il costo del componente.

Ricordatevi a questo punto di selezionare un prodotto che si adatti perfettamente al vostro stile di guida e che venga incontro alle vostre esigenze.