Home » Patente a punti, da Martedì scatta ufficialmente il provvedimento: coinvolte quasi 20 mila unità I Affrettati a capire il meccanismo o sei fuorilegge

Patente a punti, da Martedì scatta ufficialmente il provvedimento: coinvolte quasi 20 mila unità I Affrettati a capire il meccanismo o sei fuorilegge

Veicolo lavori su strada
Veicolo lavori su strada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

A partire da questo mese di ottobre, è entrato in vigore un nuovo provvedimento sulla patente a punti: controlla di essere in regola.

Chi si mette alla guida di un veicolo nel nostro Paese, sa bene che il Codice della Strada prescrive l’obbligo innanzitutto di conseguimento della patente di guida e che quest’ultima segue un meccanismo di punteggio che può decrescere facilmente a causa di eventuali infrazioni commesse nel corso della propria carriera da conducente.

È la cosiddetta patente di guida a punti: introdotta nella legislazione italiana a partire dal 2003, è un comodo meccanismo messo a punto al fine di dotare qualsiasi conducente italiano, sulla propria patente, di una base di 20 punti al conseguimento del titolo, che potrebbero aumentare a 30 se non avviene nessuna violazione ma più facilmente decrescere.

E su questa base, sembra essere giunto il momento per un nuovo provvedimento, entrato ufficialmente in vigore, martedì 1 ottobre 2024, un nuovo meccanismo di patente a punti scattato per moltissimi. È dunque bene affrettarsi a capire il meccanismo di funzionamento per capire se si è in regola oppure fuorilegge.

L’introduzione di questo nuovo provvedimento, prende le mosse a partire da un Decreto Pnnr a favore di una maggiore sicurezza, proprio per lo stesso motivo della strada, in un ambiente molto predisposto a incidenti, perciò utile a ridurre e prevenire questi ultimi e le morti ancora troppo numerose.

Patente a punti: il nuovo provvedimento in vigore

Stiamo parlando dell’obbligo della patente a crediti per le lavorazioni nei cantieri edili temporanei o mobili, naturalmente per le imprese che lavorano nel settore e per tutti i lavoratori autonomi che ne fanno parte, almeno 20 mila unità, che dovranno possedere, proprio come funziona per la patente di guida, un punteggio non inferiore a 15 crediti per essere ammessi a operare nei cantieri.

A differenza della patente di guida però, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno fare richiesta per ottenere questa patente a punti, online attraverso il Portale dei Servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, proprio sul sito dedicato e per coloro che si trovano già ad essere attivi sul qualche cantiere, potrà valere la presentazione di una sorta di autocertificazione dei requisiti.

Operai e imprese cantieri edili
Operai e imprese cantieri edili (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Come la patente di guida, punti per le imprese e lavoratori autonomi

Questa, tramite messaggio PEC, con un modello disposto dallo stesso Ispettorato. In ogni caso già a partire dal mese di novembre però, tutti dovranno essere in regola per essere ammessi su qualunque cantiere.  Naturalmente per ottenere la patente a punti sui cantieri servirà essere in possesso, imprese e lavoratori autonomi, di tutti quegli obblighi formativi e delle documentazione previsti dal D.lgs. n.81/2008.

Proprio come la patente di guida le imprese e i lavoratori autonomi partiranno con una base di 30 punti che però può aumentare fino a 100 ma in 40 anni di lavoro, ma per riuscirci si dovranno avere almeno 20 anni di lavoro alle spalle e in 40 anni, nessuna violazione e allo stesso modo di quella di guida la sospensione se non la revoca è prevista nel caso di gravi infortuni o morti sul lavoro.