Home » Patente addio, ufficiale il nuovo controllo: se non superi questo test il rinnovo te lo scordi per sempre

Patente addio, ufficiale il nuovo controllo: se non superi questo test il rinnovo te lo scordi per sempre

Patente controllo
Patente controllo (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il conseguimento ma anche il rinnovo della patente di guida, prevede il soddisfacimento di alcuni requisiti e il superamento di alcuni test.

Guidare un veicolo comporta una serie di responsabilità e di oneri, in capo al conducente nonché il soddisfacimento di numerosi requisiti dal momento in cui si consegue la patente di guida. Questo per esigenze legate non solo ad obblighi di legge, ma anche a quelle relative alla sicurezza.

Infatti la responsabilità di condurre un veicolo non si ferma solamente al semplice conseguimento del permesso di guida, ma è un continuo, tra esperienza, aggiornamenti delle norme da apprendere e rispettare e anche regolari rinnovi e accertamenti per continuare a godere di tale permesso.

I conducenti dovranno dunque essere pronti in qualunque momento a stare sempre sul pezzo, specie in occasione del momento del rinnovo della patente di guida, attraverso cui obbligatoriamente e periodicamente tutti devono passare, chi prima chi dopo a seconda dell’età.

È proprio in corrispondenza infatti di questa fase che si potrebbe presentare l’eventualità di un test che potrebbe far scordare davvero per sempre la patente di guida se non lo si supera. Quello che ufficialmente potrebbe essere considerato un vero e proprio esame al fine di accertare le capacità alla guida.

Patente addio se non superi questo importante test

Questo accertamento ha proprio la funzione di verificare i requisiti fisici e psichici del guidatore, al fine di mantenere e conservare il suo diritto a condurre un veicolo, per la sua e l’altrui sicurezza. Ma sappiamo bene come nel corso della vita, le condizioni di salute non certo rimarranno per sempre le stesse, di quando a diciotto anni, nel fiore della gioventù, si è conseguita la patente di guida. Le cose possono certamente cambiare.

Ecco perché questo test o controllo, come si vuol definire, è necessario proprio per esaminare nel corso degli anni le condizioni di salute del conducente relativamente al suo permesso di guida, e se non superato, quest’ultimo potrebbe anche purtroppo dire addio alla patente che verrebbe sospesa in modo temporaneo o addirittura permanente.

Accertamento medico per patente
Accertamento medico per patente (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Quando la patente non può essere rinnovata

Si fa infatti riferimento proprio alla normativa contenuta nel Codice della Strada. Nello specifico secondo l’articolo 119 non si può conseguire o non può essere rinnovata la patente in seguito all’accertamento di una patologia fisica o psichica, una minoranza anatomica o una deficienza organica, perché sarebbero motivo di una guida poco sicura.

Pensiamo a patologie legate alla vista, all’udito, ma anche malattie dell’apparato cardiovascolare o uro-genitale. Il test dunque non è altro che un accertamento medico, appunto da parte di una Commissione medica, che potrà decidere non per forza per una revoca ma anche per una sospensione e per controlli più ravvicinati.