Home » Patente auto, il numeretto che ti frega: guarda bene o ti partono 600 euro I Altro che ‘lotteria’, al posto di blocco vanno a controllare proprio quello

Patente auto, il numeretto che ti frega: guarda bene o ti partono 600 euro I Altro che ‘lotteria’, al posto di blocco vanno a controllare proprio quello

Controllo sulla patente
Controllo sulla patente (Corporate+)-tuttosuimotori.it

La patente è contrassegnata da una serie di dettagli, veri e propri codici, a cui prestare particolarmente attenzione per non rischiare sanzioni.

La patente di guida è un documento di identificazione fondamentale per poter circolare lecitamente sulle strade. Ogni patente ha un suo numero specifico, un codice alfanumerico, relativo appunto al permesso di guida per il titolare che svolge anche spesso la funzione di un documento di identità.

Ma nel caso sulla strada, per un puro e semplice controllo di routine, gli agenti al posto di blocco, dopo un comune accertamento della documentazione, scoprissero un dettaglio sulla patente di guida del conducente, questo potrebbe essere motivo di un conto salatissimo.

Non è un puro caso che le Forze dell’Ordine, al posto di blocco, controllino proprio quel dettaglio sulla patente. Si tratta di un semplicissimo numeretto che potrebbe davvero fregarti. Quindi il consiglio è quello di guardare sempre bene e rispettare le condizioni per evitare di far partire grosse cifre dal portafoglio.

Si tratta, se si fa molta attenzione, di veri e propri codici che si trovano in descrizione sul retro del documento della patente. Esistono da sempre, ma a partire dall’anno 2017 sono stati revisionati e aggiornati secondo alcune normative europee, in modo da renderli uguali su tutto il territorio comunitario.

Patente auto: occhio al numeretto sul retro

Da qui infatti il loro nome, codici armonizzati, che hanno la funzione, in base al numero riportato, di descrivere alcune specifiche condizioni del soggetto intestatario di quella patente, sempre inerenti alla sua qualità di conducente e dunque a certe regole di conduzione del veicolo. Ogni codice ha un suo preciso significato. Uno di questi in particolare, è quello a cui dovresti fare più attenzione.

Il numero sulla patente che potrebbe fregarti sarebbe il codice 05, che prevede nello specifico alcune importanti limitazioni che il conducente deve rispettare alla guida, pena multe e sanzioni. Un passo indietro per spiegare che questi codici, proprio come lo 05, esprimono condizioni particolari del guidatore accertate da una Commissione Medica. Parliamo di stati di salute fisica o mentale che potrebbero in qualche modo influenzare la capacità di guida.

Patenti di guida
Patenti di guida (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Un codice, un significato: ecco perché potrebbe costarti caro

Ecco che il codice 05 sulla patente, come tanti altri, anche sottocodici, proprio per suddetti motivi, limita per esempio il conducente alla guida in certi orari, secondo certe modalità, prevede accompagnamento del conducente, velocità controllate e limitate, zone entro cui circolare e non oltre, divieto di circolazione in autostrada.

Quindi questi codici vanno assolutamente rispettati sia per una questione di salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità, ma anche per evitare di incorrere in multe salatissime e sanzioni pesanti, che possono far volare via dalle tasche del trasgressore più di 600 euro. Come delinea l’articolo 125  comma 3 del Codice della Strada, da 158 a 638 euro.