Patente auto, scatta le riforma, 1800 euro di multa se non rispetti la nuova legge
Tra le regole previste dalla riforma del nuovo Codice della Strada, alcune riguardano anche l’argomento patente di guida: norme e multe salate.
Il nuovo Codice della Strada entrato recentemente in vigore dopo mesi di attesa, ha davvero cambiato le molte delle regole a cui automobilisti e conducenti erano abituati da tempo, realizzando quello che in realtà aveva promesso e cioè rendere più severo il sistema di norma-sanzione.
Il fine giustifica i mezzi, tutto questo per raggiungere l’obiettivo più che nobile di incentivare la sicurezza stradale, prevenire e ridurre il numero di infrazioni e di conseguenza di sinistri stradali conseguenti, anche molto spesso dal finale tragico e dalle morti evitabili.
Una riforma che in qualche modo è servita per revisionare e aggiornare un Codice che deve essere necessariamente al passo con i tempi, con le evoluzioni che l’infrastruttura stradale e coloro che la attraversano, veicoli, mezzi e pedoni, hanno subito. I cambiamenti sono moltissimi.
Naturalmente il compito dei conducenti è quello di recepirli. La stessa cosa vale anche per coloro che nell’immediato futuro compieranno i loro primi passi sulla strada e cioè i giovanissimi che stanno conseguendo la patente di guida. Anche loro sono soggetti alle nuove regole, alcune delle quali riguardano proprio il conseguimento della patente.
Riforma patente auto: fino a 1800 euro di multa
Dopo il superamento dell’esame teorico della patente di guida e dopo la frequenza del corso in autoscuola, il primo step per il futuro neopatentato è dunque l’ottenimento del famoso foglio rosa. Tutti lo attendono per potersi mettere alla guida, ovviamente previo accompagnamento da parte di un adulto, che abbia alle spalle una carriera da guidatore di almeno 10 anni e esponendo la lettera P.
Fino ad oggi bastava seguire queste semplici regole per mettere finalmente le mani sul volante. Ma sarebbe scattata una nuova disposizione legislativa che prevede per tutti coloro che sono in attesa di conseguire la patente di guida, quindi che fanno pratica, di poter guidare anche se in possesso del foglio rosa solo dopo aver obbligatoriamente conseguito almeno 6 ore di guida obbligatoria.
Le disposizioni da rispettare per i futuri neopatentati
Infatti solo dopo tale accertamento gli uffici della Motorizzazione rilasceranno un certificato che confermerà il permesso di guidare, anche se già in possesso di foglio rosa. Mancare questa regola, dunque mettersi alla guida senza aver conseguito il certificato, significherà incorrere nel rischio di essere sanzionati.
Una multa che proprio irrisoria non è, visto che potrebbe costare da un minimo di 430 euro a un massimo di 1713 euro, quasi 1800 euro di conto da pagare se non si rispetta la nuova disposizione legislativa. Un modo per incentivare ancora di più la guida sicura anche per i nuovi immessi in strada.