Home » Patente auto, scoperti i veri segreti per superare l’esame al primo posto senza alcuno sforzo: basta sapere questi dati

Patente auto, scoperti i veri segreti per superare l’esame al primo posto senza alcuno sforzo: basta sapere questi dati

Conseguire la patente di guida
Conseguire la patente di guida (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Conseguire la patente di tipo B non è un traguardo irrealizzabile, nonostante le difficoltà, ecco come ottenerla senza troppi sforzi.

Un sogno che si realizza per molti dei giovanissimi che compiono 18 anni d’età ma anche una gran preoccupazione di non riuscirci: è così che spesso viene vissuto il fatidico momento del conseguimento della patente di guida. Un’ansia che prima o poi tocca proprio a tutti coloro che vogliono prenderla.

Certo, naturalmente inevitabile, come un vero e proprio passaggio di consegne che viene dall’età adulta, ma alla quali si potrebbe mettere una sorta di freno semplicemente attrezzandosi nel migliore dei modi. Superare l’esame teorico per il conseguimento della patente B, ha le sue difficoltà ma non è irrealizzabile.

Per forza, altrimenti nessuno a questo mondo potrebbe condurre un veicolo. L’importante è seguire alcuni accorgimenti e passaggi, dei veri e propri segreti per superarlo senza troppi sforzi. Sicuramente primo fra tutti, seguire un corso in autoscuola, o se fatto da privatista, mettersi a studiare seriamente sul manuale e esercitarsi.

Ma se volessimo offrire qualche altro suggerimento, potremmo per esempio parlare di alcune tecniche di studio molto efficaci relative all’uso del linguaggio e alla sua analisi, in particolar modo al momento dell’esercitazione sui quiz, nello specifico riguardante quei trabocchetti.

Patente auto: i segreti per conseguirla senza sforzi

Ma anche imparare a memorizzare la segnaletica stradale altrimenti troppo numerosa. Come tutti sappiamo si tratta di un test da 30 domande da effettuare in soli 20 minuti su un computer con la possibilità di commettere solo tre errori. Al fine di non farsi bocciare e doverlo poi ripetere, si potrebbe come abbiamo anticipato concentrarsi sull’analizzare appunto alcuni termini nello specifico.

Parole che si ripetono spesso nei quesiti e che distinguono addirittura quelli veri da quelli falsi. Un esempio? il termine “improvvisamente” si trova spesso nelle domande che hanno per risposta vero, mentre “frizione”, in quelle che hanno per risposta falso. Occhio anche a considerare ogni parola per il significato specifico che possiede.

Esercitarsi con i quiz
Esercitarsi con i quiz (Corporate+)-tuttosuimotori.it

Analisi del linguaggio, tecniche mnemoniche e tanto studio

Di solito non esistono sinonimi, dunque se c’è scritto “carreggiata” avrà significato diverso da “corsia”, simili ma non uguali. C’è un’altro aspetto da considerare, quelle domande in cui si citano strani comportamenti, anche esagerati solo a leggerli oppure alterazioni al veicolo, è facilmente intuibile la risposta sempre falsa.

Inoltre buone tecniche mnemoniche possono essere molto d’aiuto soprattutto nelle domande che riguardano i segnali stradali, per esempio raggruppandoli mentalmente secondo caratteristiche affini e ricorrenti. Ma una cosa è certa, senza preparazione e studio questi trucchi servono a ben poco. Quindi testa sui libri e attenzione, per conseguire la patente nel migliore dei modi.