Patente B96: cosa significa questo strano codice che stanno cercando ai posti di blocco | Se la tua auto monta questo dispositivo è obbligatoria la prescrizione
La presenza di strani codici sulla patente di guida, potrebbe voler significare specifiche prescrizioni per l’autorizzazione a certi tipi di trasporto.
Che sia per andare in vacanza con tutta la famiglia, che sia per trasportare scatoloni e oggetti ingombranti durante un trasloco o per l’attività lavorativa, a volte lo spazio del bagagliaio non basta, quindi molti automobilisti pensano di dover ricorrere a soluzioni che permettono di trasportare carichi extra.
Ma se è così facile individuare la soluzione al problema, non è così scontato che le regole del Codice della Strada relative all’autorizzazione siano così facili. Molto probabilmente anche la stessa patente di guida che l’automobilista possiede, e che serve per condurre la sua auto, non sarà abbastanza.
Quando si parla di soluzioni per il trasporto, non ci riferiamo solo al solito portapacchi ma anche del comune rimorchio, che spesso osserviamo accompagnare molte automobili nei loro viaggi. Ecco che quindi servirà venire a conoscenza del fatto che per trasportarlo e attaccarlo al gancio traino della propria auto, ci vuole un permesso.
A seconda del tipo basterà la patente B oppure servirà una patente specifica, a seconda della massa del rimorchio e dal tipo di veicolo che si utilizza per trainarlo, in particolare, come vedremo dall’aspetto del peso. Ecco quindi cosa vuol significare il codice B96 che descrive molte patenti di guida.
Lo strano codice B96 sulle patenti di guida: il significato
Un codice che viene naturalmente anche controllato in caso di accertamento durante un posto di blocco. Si tratta di un tipo di patente che diventa obbligatoria dal momento in cui un’auto monta un certo dispositivo o accessorio, come lo vogliamo definire. Infatti la patente B96 ha un ruolo fondamentale.
Serve all’automobilista che intende trainare con il proprio veicolo, che sia un’auto o autocarro, ovviamente dotati di gancio traino, un rimorchio, il dispositivo o accessorio di cui sopra parlavamo, superiore anche a un peso di 750 kg, quindi tale che massa complessiva a pieno carico dei due mezzi, supera i 3500 kg, cioè 3,5 tonnellate.
Una prescrizione obbligatoria per certi tipi di rimorchio
Se il Codice della Strada prevede una norma, questo è perché chi la trasgredisce sarà responsabile di un’infrazione e quindi potrà facilmente incorrere, proprio nel caso per esempio di un controllo delle Forze dell’Ordine, in una sanzione. Per chi infrange le regole previste per il trasporto di un rimorchio, multe ingenti.
Per esempio il superamento del limite di velocità, 70 km/h fuori dai centri abitati, 80 km/h in autostrada, sono previste multe molto salate. Come quelle che sfiorano quasi i 1.700 euro, per gli automobilisti che trasportano un rimorchio che supera i limiti di sagoma previsti all’articolo 61 del Codice della Strada.