Patente, cambio epocale da giugno: si potrà guidare il camion con la B | Ecco perché passa la nuova legge
Sappiamo bene che con la patente B è possibile guidare solo auto con massa massima di 3.500 kg, ma il Parlamento Europeo ha approvato una proposta che innalzerebbe questo limite a 4.250 kg per i camper e per le auto elettriche.
La proposta consentirebbe di guidare qualsiasi camper fino a 4.250 kg con un permesso B, senza dover ottenere la patente di guida, purché questa sia conseguita da più di 2 anni. Si trattava di una proposta dell’EFC (European Caravanning Federation) che prevedeva l’estensione della MMA da 3.500 kg a 4.250 kg solo per i camper o camper elettrici.
L’obiettivo era quello di compensare l’elevato peso delle batterie che limitano il carico utile, imitando l’attuale possibilità di guidare a livello professionale un furgone con PTT superiore a 3.500 kg se elettrico, in modo da non dover scegliere tra carico utile e versatilità.
Infine, il testo approvato dal Parlamento Europeo prevede che tutti i camper di peso superiore a 3.500 kg di PTT possano essere guidati con una semplice patente B che abbia più di due anni, indipendentemente dal sistema di propulsione, sia esso un camper elettrico o diesel.
Questo aumento dell’MMA non riguarda solo camper, ma anche le ambulanze, oltre che, un po’ a sorpresa, anche per tutte le auto elettriche.
Non solo camper
Non è un segreto, un’auto elettrica pesa più di un modello equivalente a combustione interna, anche a causa delle batterie. In casi estremi può addirittura superare l’attuale limite di peso totale di 3,5 tonnellate per un permesso B.
Questa misura potrebbe quindi dare il via libera alla vendita di autovetture che attualmente superano il limite, come la GMC Hummer EV e i suoi 4.100 kg o la Rivian R1T Quad Motor da 835 CV e i suoi 3.870 kg. Potrebbe essere anche il caso del Tesla Cybertruck, se non fosse per il fatto che la sua carrozzeria non è conforme alle norme europee.
Una proposta
Questi sono modelli con batterie enormi, voraci di materie prime e con un’impronta di carbonio iniziale che comporta centinaia di migliaia di km per contrastare la loro impronta iniziale. Ad esempio, un GMC Hummer EV ha una batteria da 245 kWh, quindi la sua impronta di carbonio non sarà compensata di soli 70.000 km come farebbe una Volvo XC40 elettrica.
La legge, però, ad oggi non è stata ancora adottata. Dovremo aspettare fino a dopo le elezioni europee, dal 6 al 9 giugno 2024, affinché Parlamento, Commissione e Consiglio europeo raggiungano un accordo sui termini esatti di questa proposta e capire cosa effettivamente abbiano decretato.