Patente, da ora cambia tutto in Italia, specialmente per questi veicoli e chi li guida: tieniti pronto a ripartire da ZERO
Un’ondata di cambiamento sembra stia per investire anche il mondo delle patenti di guida: la rivoluzione è vicina e riguarderà conducenti e veicoli.
L’innovazione e l’evoluzione non fanno da padrone solo nel mondo delle auto o in quello della più pura tecnologia, ma investono di pari passo anche il mondo dei servizi dedicati ai cittadini. Il fine, in questo caso, è quello di snellire iter e pratiche un tempo molto più lunghe e complicate.
Ecco che sembra giunto il momento, dopo anni, di un vero cambiamento, quella che potremmo considerare una rivoluzione che riguarderà il settore patenti di guida per veicoli e per conducenti, sia per le quattro che per le due ruote, tanto che sembrerà come ripartire da zero.
Un ondata di rinnovamento che sembra sarà migliorativa, sembra faciliterà la vita di chi conduce un veicolo, velocizzerà e ridurrà i tempi, in sostanza un ammodernamento che in molti settori e già avvenuto, ma che adesso sfiorerà anche il mondo delle patenti, e che prende il nome di digitalizzazione.
Qualcosa che noi tutti conosciamo e di cui tutti usufruiamo ogni giorno e che diciamo aiuta molto. Proprio come è stato già fatto in campo burocratico e amministrativo per i servizi del cittadino, le istituzioni hanno pensato che potesse essere utile farlo anche con documenti d’identità.
Patente: il cambiamento è in atto per veicoli e conducenti
Tra questi naturalmente rientra a pieno titolo la patente di guida, insieme alla carta d’identità , la tessera sanitaria e il passaporto, che già erano in parte stati digitalizzati grazie a quella che è stata definita identità digitale o Spid che quotidianamente si utilizza per accedere a quasi tutti i servizi.
Se prima il documento era cartaceo, da tenere obbligatoriamente con sé alla conduzione di un veicolo, anzi da non dimenticare assolutamente, con il suo divenire digitale, averlo con sé e non dimenticarlo mai sarà molto più semplice, perché sarà disponibile proprio sullo smartphone, alla portata di un click sullo schermo, da mostrare velocemente anche in caso di controllo ad un posto di blocco.
Una rivoluzione vicina: sembrerà come ripartire da zero
Aggiungiamo che la patente digitale sarà disponibile sia per coloro che guidano un’auto che per quelli che conducono un motoveicolo. Il cambiamento è alle porte, infatti ci si aspetta avvenga in tempi molto stretti, parliamo dell’inizio del nuovo anno, tanto che è già stata effettuata una prima sperimentazione. La patente digitale sarà quindi disponibile nel giro di pochi mesi per i cittadini che sul proprio smartphone usufruiscono della funzionale app IO.
All’interno dell’app sarà proprio presente il cosiddetto IT Wallet, un vero portafoglio digitale che metterà a disposizione i documenti d’identità tramite semplicemente l’accesso con Spid. E dal 2026 la patente digitale entrerà in vigore ufficialmente su tutto il territorio europeo come EUDI European Digital Identity Wallet, talmente utile che potrà essere utilizzata e valida anche fuori dai confini comunitari.