Patente, devi rifare tutto daccapo | Ti viene a costare una fortuna e i tempi per averla sono biblici
In questi casi l’esame della patente ti potrebbe costare veramente molto. Dovrai rifare tutto da capo, ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
Perchè l’esame per il conseguimento della patente richiede un procedimento così ben predefinito? Il motivo è molto semplice, la patente è quel documento che attesta la capacità dell’automobilista di mettersi alla guida della propria vettura senza essere un pericolo.
Percorrere una strada in automobile senza esserne realmente in grado, potrebbe essere un rischio non di poco conto ed è per questo che spesso gli esaminatori sono così severi. Innanzitutto colui che sta sostenendo l’esame deve dare prova della conoscenza del codice della strada. Certo, questo non garantirà che nella sua carriera da automobilista seguirà perfettamente tutte le regole.
In un secondo momento se ne va a valutare la capacità pratica di guidare una vettura, i riflessi alla guida e la capacità di reagire agli imprevisti che possono esservi in strada.
La brutta notizia è che, non sempre si supera l’esame al primo colpo, spesso si deve ripetere, basta una disattenzione e la patente si allontana. Ovviamente si ha la possibilità di ripetere la prova, ma per un numero limitato di volte. Ma vedremo tutto nel dettaglio.
Quante volte si può ripetere l’esame della patente
Innanzitutto ricordiamo che, l’esame della patente si suddivide in 2 momenti diversi. In un primo momento l’esaminando sostiene un esame teorico, con un test di 30 domande a risposta multipla a cui deve rispondere in 20 minuti circa. Le domande verteranno sul codice della strada, sulla sicurezza stradale e su alcune manovre come il passaggio a un incrocio. L’esame teorico può essere ripetuto 2 volte, prima di dover ricominciare tutta la pratica per il conseguimento della patente da capo.
Superato l’esame teorico si passa a quello pratico in cui colui che dve conseguire la patente fa vedere che è realmente in grado di guidare una vettura. In questo caso la prova può essere ripetuta 3 volte, con eventuale rinnovo del foglio rosa se scaduto.
Quanto costa fare di nuovo l’esame
Superate le possibilità massime per ripetere l’esame della patente, occorre procedere rifacendo tutto da capo, con una spesa non di poco conto. Nel momento in cui si procede con una nuova istanza alla Motorizzazione occorre pagare di costi aggiuntivi, con nuovi versamenti per l’iscrizione.
In particolare, per ripetere l’esame teorico occorre sostare una spesa di iscrizione di quasi 60 euro, invece per il rinnovo del foglio rosa quasi 40 euro. Ulteriori spese nel caso in cui sia scaduto il certificato medico, ovvero, si abbia il bisogno di ulteriori guide.