Patente di guida, ma quale maggiore età: l’Europa cancella tutto e abbassa la soglia, ecco quando puoi guidare
Una proposta avanzata ai tavoli delle decisioni europee, potrebbe cambiare le regole e i requisiti per il conseguimento della patente di guida.
Innovazione, tecnologia, futuro, cambiamento, sono tutti fattori che in un modo o nell’altro influenzano il campo della mobilità e della circolazione, le cui regole devono in qualche modo adeguarsi e perciò aggiornarsi continuamente. Tutto cambia, tutto scorre velocemente.
Questa velocità potrebbe anche influenzare i tempi relativi a quello che è uno dei più grandi desideri dei giovanissimi che compiono la maggiore età: il conseguimento della patente di guida. Un obiettivo che sembra sempre troppo lontano per chi deve ancora compiere 18 anni.
E sarebbe davvero sorprendente una delle ultime proposte uscite dalle fila dell’Unione Europea, riguardo proprio il conseguimento della patente di guida, in particolare l’argomento maggiore età. Sembrerebbe esserci la volontà di cambiare qualcosa sul limite dell’età per il conseguimento, che potrebbe interessare i giovanissimi.
Nel corso di questo già ormai inoltrato 2024, l’Unione Europea sembrerebbe aver lavorato per una revisione dell’apparato di disposizioni e norme, che si riferiscono ai requisiti per accedere alla patente di guida per auto e camion. L’intento, oltre che naturalmente aggiornare, è quello di avvicinarsi di più a modelli come quello americano.
Patente di guida: la proposta dall’Europa
Negli Stati Uniti la soglia d’età per il conseguimento è leggermente più bassa di quella europea, che comunque rispetto ad un passato più lontano si è abbassata. Accadde infatti nel 1975: allora per poter conseguire la patente di guida, i più giovani dovevano attendere il compimento dei 21 anni e fu allora che le istituzioni decisero per un abbassamento della soglia a 18.
Che la storia possa ripetersi di nuovo? È quello che ha messo in campo una proposta avanzata da alcuni deputati della Commissione Europea, attraverso una bozza vera e propria di riforma che è stata anche votata con l’approvazione di ben 339 voti a favore, 240 non favorevoli e 37 astenuti. Cosa conteneva la bozza?
L’idea di abbassare la soglia dell’età per il conseguimento
La volontà di voler abbassare il limite d‘età per il conseguimento della patente di guida in Europa a 17 anni, sia per auto che per camion. Ovviamente si tratta solo di una bozza che dovrà superare un iter burocratico e legislativo molto lungo e importante prima di diventare legge, se mai lo diventerà.
Non cambiano le regole per i requisiti d’età per il conseguimento della patente di tipo A, quella per moto e scooter, ma nulla si può veramente affermare con certezza. Sicuramente bisogna fare i conti con un mondo che viaggia sempre più velocemente e le nuove generazioni crescono di pari passo alla stessa velocità.