Home » Patente di guida, passa la LEGGE: te la ritirano subito se sulla tua risulta questo codice I Controlla immediatamente

Patente di guida, passa la LEGGE: te la ritirano subito se sulla tua risulta questo codice I Controlla immediatamente

Patenti e codici
Patenti e codici (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La presenza di un codice specifico sul documento della patente di guida, potrebbe compromettere la possibilità per il conducente di condurre. 

Per poter circolare con il proprio mezzo sulle strade in modo lecito e soprattutto sicuro è indispensabile rispettare le norme previste dal Codice della Strada ma ancor prima aver conseguito e possedere la patente di guida, senza la quale sarebbe impossibile anche solo sfiorare il volante dell’auto.

Ma anche la patente di guida potrebbe passare in secondo piano, nella conduzione di un veicolo, nel caso ci fossero in origine o sopraggiungessero alcuni fattori che sarebbero fortemente determinanti nella mancata possibilità di mettersi alla guida. Parliamo nello specifico di alcune patologie.

La presenza accertata da parte della Commissione Medica di alcune malattie, chiaramente rappresentata dalla stessa presenza sulla patente di guida di un codice detto armonizzato, sembrerebbe poter decretare anche la decisione di applicare, da parte degli agenti e delle istituzioni predisposte, alla sospensione o ritiro della stessa.

Purtroppo la presenza accertata di certe patologie, in base a quanto disposto dall’articolo del Codice della Strada il numero 320 all’appendice II, significherebbe la mancata possibilità di mettersi alla guida di un mezzo, perché verrebbe meno il fattore sicurezza, quanto mai indispensabile.

Patente di guida: un codice ne decreterebbe il ritiro

Si potrebbe trattare di una malattia fisica o psichica come di una minorazione o di una deficienza organica. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le patologie per cui sarebbe applicabile la legge della sospensione temporanea o definitiva della patente. Patologie legate alla vista o all’udito, per cui verrebbero meno sensi fondamentali alla conduzione di un veicolo.

Ma anche alcune patologie cardiovascolari o endocrine o ancora dell’apparato urogenitale, per esempio l’insufficienza renale, malattie del sangue, patologie del sistema nervoso centrale o periferico, malattie psichiche. Nel caso di epilessia, se non si presentano crisi almeno da due anni, si può accedere al rinnovo o al rilascio della patente ma la sua validità dura solamente due anni.

Patologie e patente
Patologie e patente (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una patologia, un codice sulla patente: chi va incontro a sospensione

In ogni caso affinché possa essere rilasciata o rinnovata oppure dopo sospensione della patente di guida, si voglia di nuovo accedere alla possibilità di rimettersi al volante, è necessario sottoporsi obbligatoriamente a visita medica presso la Commissione Medica che deciderà sulle sorti del soggetto in base a specifici controlli. Nel caso di esito positivo verrà prodotta una certificazione medica di guarigione dalla patologia, in caso contrario si potrà andare incontro anche alla sospensione definitiva della patente di guida.

Ricordiamo inoltre, e lo dicevamo prima, che la presenza di una patologia accertata in sede medica, è per legge riportata sul documento della patente di guida sotto forma di un codice detto armonizzato, perché condiviso a livello europeo. Ogni codice e sotto codice corrisponderà ad una patologia.