Patente, disavventura per gli italiani: un banale problema si trasforma in un incubo I Spera non ti succeda mai
Lo smarrimento o la sottrazione del documento della patente di guida può essere una vera e propria disavventura per l’automobilista.
Una vera e propria disavventura in cui l’automobilista può incorrere è lo smarrimento o il furto della propria patente di guida. È qualcosa che sarebbe meglio evitare, certo risolvibile, ma non proprio una passeggiata. Per riavere il documento, occorrerà una pronta azione dell’interessato e un pizzico di pazienza.
La primissima cosa da fare, dopo aver accuratamente cercato dappertutto la patente di guida che è andata smarrita, è presentare denuncia agli organi di Polizia. L’intestatario del documento deve recarsi presso le Forze dell’Ordine entro 48 ore dallo smarrimento. Se questo avviene mentre si è all’estero, oltre a presentarla presso le autorità del posto, va poi ripetuta in Italia.
Una volta presentata denuncia, sarà la Polizia a verificare se il documento potrà essere duplicato direttamente oppure se l’utente dovrà richiedere il duplicato presso un ufficio della Motorizzazione Civile. Niente paura, per mettersi alla guida del veicolo verrà rilasciato un permesso provvisorio valido alla circolazione solo in Italia.
Cosa fare in caso di smarrimento o furto della patente di guida
Dal momento in cui viene effettuato il permesso, il documento di patente che è andato smarrito o è stato rubato, non sarà più valido e se ritrovato o restituito, dovrà essere distrutto. Il punto centrale della questione dello smarrimento o del furto del documento della patente di guida, e anche la necessità della denuncia immediata, riguarda l’illecito che eventuali malintenzionati che hanno ritrovato il documento o lo hanno rubato, possano commettere.
In questo modo, denunciando subito la scomparsa si eviteranno guai con la giustizia e processi, in cui sarà anche difficile dimostrare di non essere in possesso del proprio documento di guida. In ogni caso se il documento di patente, dopo la verifica della Polizia, sarà facilmente duplicabile, vediamo quali sono i documenti da avere subito a disposizione, per non perdere altro tempo utile.
La denuncia e i documenti necessari
Saranno richieste due foto formato tessera uguali, il pagamento di un bollettino PagoPa, che nella causale avrà proprio il motivo di smarrimento o sottrazione del documento, della somma di 10,20 euro, il pagamento è indispensabile per la duplicazione. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riceverà la richiesta di duplicato da parte della Polizia e spedirà direttamente all’indirizzo di residenza dell’interessato, il nuovo documento di patente.
Se nel caso contrario, al momento della denuncia, il documento non dovesse essere duplicabile, l’interessato dovrà fare richiesta all’ufficio competente della Motorizzazione Civile. Anche in questo caso i documenti da avere a disposizione saranno la denuncia, due foto tessere, il bollettino pagato, documento di riconoscimento, domanda su modello TT 2112, da trovare online sul Portale dell’automobilista o presso l’ufficio stesso e l’originale del permesso di guida.