Patente, finalmente una buona notizia: dovrai rinnovarla più tardi del previsto | La nuova direttiva europea
Le regole stanno per cambiare, da adesso in poi passerà più tempo per il rinnovo della patente. La nuova direttiva sta per entrare in vigore.
Le regole stanno per cambiare, ma a questo gli automobilisti dovrebbero essere già abituati. Perchè in effetti, negli ultimi mesi le cose sono cambiate piuttosto velocemente. L’Italia, seguendo le linee guida dell’Europa, è andata a rimaneggiare il codice della strada, un lavoro svolto dal ministro dei trasporti e delle infrastrutture. Questo rimaneggiamento ha portato a una maggiore attenzione nei confronti dell’infrazioni commesse dall’automobilista, che possono mettere in pericolo tutti gli utenti della strada.
Un atto dovuto a tutti i cittadini italiani per garantire maggiore tranquillità quando si mettono alla guida. In tale ottica sono stati inasprite numerose sanzioni, volte a punire coloro che commettono infrazioni anche piuttosto gravi.
Nel nostro paese e in tutta l’Europa a regolare il comportamento quando ci si mette alla guida e il codice codice della strada. Questo viene studiato in sede di conseguimento della patente, documento indispensabile per chi si deve mettere alla guida. l’esame della patente si articola in tre momenti differenti. Innanzitutto la prova teorica in cui l’automobilista dà prova di conoscere appunto, le regole del codice della strada. In un secondo momento si sottopone a visita medica, per poi procedere con l’esame pratico.
In Italia il conseguimento della patente avviene compiuti 18 anni. Dopo l’esame grazie al quale è stata ottenuta, occorre rinnovarla a distanza di un lasso di tempo determinato sempre dal codice della strada.
Regola attuali per il rinnovo patente
Attualmente dopo aver conseguito la patente di guida, dopo aver compiuto 18 anni, occorrerà procedere con il rinnovo ogni 10 anni, fino al compimento del 50esimo anno di età. successivamente a tale data il rinnovo avviene dopo cinque anni. Poi il lasso di tempo che passa tra un rinnovo e l’altro diminuisce con l’aumentare dell’età, fino ad arrivare a quei casi ad appena un anno.
Un sistema questo pensato per evitare che persone che non siano più in grado, perché troppo anziane o perché ha affetti da una qualunque patologia, possono mettersi alla guida e creare pericolo.
Cosa ha deciso l’Unione Europea
La nuova direttiva europea invece, sta per introdurre dei tempi più lunghi per il rinnovo della patente. Quello che la commissione europea ha portata avanti è una riforma delle regole per quello che riguarda le patenti di guida che cerca di tutelare la libertà e l’indipendenza di ogni persona.
Quindi ben presto è possibile che si debba rinnovare la patente ogni 15 anni e non più 10, a cambiare saranno anche i periodi di rinnovo degli autocarri che passerà cinque anni. infine si andrà ad eliminare la limitazione di validità per quello che riguarda i conducenti con più di 65 anni, tale provvedimento è volta ad evitare la discriminazione di tali persone.