Patente, hai fatto l’esame prima del 2014? Stai infrangendo la legge I Caos normativo: automobilisti nel panico
Ebbene, questa affermazione avrà sicuramente scatenato il panico, se hai la patente da prima del 2014 è un problema. In realtà la risposta è molto semplice: va rinnovata, questo perché le patenti devono essere rinnovate ogni dieci anni.
Il motivo di questo rinnovo è dovuto al fatto di poter garantire che la foto sia una somiglianza recente e fedele al conducente. Molti siti web italiani e stranieri, dato che il problema riguarda tutta Europa e il Regno Unito, avverte che se i conducenti che non rinnovano la patente, infrangeranno la legge e rischiano una multa fino a 1.000 euro, oltre al ritiro della stessa.
Richard Evans ha dichiarato a The Northern Echo : “Per guidare ovunque legalmente, devi essere in possesso di una patente di guida valida che contenga i dettagli più aggiornati e corretti del tuo nome, data di nascita e indirizzo completo. Se sai che la tua patente sta per scadere o che i tuoi dati personali sono cambiati, è fondamentale aggiornare la tua licenza. La nostra ricerca ha rilevato che quasi tutti i conducenti affermano di aver visto aumentare i costi automobilistici negli ultimi 12 mesi”.
Philip Gomm ha aggiunto: “Ci sono buoni motivi per mantenere aggiornate le licenze oltre i requisiti legali di base. Sono anche una forma di documento d’identità ampiamente accettata e saranno sicuramente chiesti se verrai fermato dalla polizia. Il rinnovo offre anche l’opportunità alle persone di valutare se sono ancora in grado di guidare, e pensiamo che ci sia un argomento per collegare un esame della vista obbligatorio al processo per assicurarsi che restiamo tutti al sicuro sulla strada, anche se il governo dovrebbe aiutare a mantenere costi più bassi possibile per gli automobilisti”.
Molti stati consigliano di rinnovare la propria patente via web o rivolgendosi alle autoscuole della propria zona.
Patente da rinnovare: ecco dove farlo
Prendendo ad esempio l’Inghilterra noteremo che le domande costano £ 14 e vengono elaborate entro cinque giorni, ma i rinnovi postali costano £ 17, mentre farlo presso un ufficio postale ha una commissione di £ 21,50.
Una portavoce di DVLA ha dichiarato: “Incoraggiamo i clienti a utilizzare GOV.UK, poiché l’applicazione online è il modo più rapido ed economico per rinnovare la patente di guida con fototessera. Se smetti di guidare del tutto, dovresti informare DVLA e restituire la tua patente piuttosto che tenerla come una forma di documento d’identità con foto scaduto.”
In Italia, invece, le tempistiche sono diverse, bisogna rivolgersi ad un’autoscuola, portare la documentazione richiesta, effettuare le visite mediche del caso e poi procedere con la richiesta di rinnovo della patente. In questo caso le tempistiche sono di circa un 15-20 giorni prima di avere la patente nuova.