Patente: i rischi che corri a non rinnovarla per tempo | Ti devi sottoporre a un “esperimento di guida”
Se non rinnovi la patente nei tempi corretti corri dei rischi inutili. Ecco che poi ti devi sottoporre a un esperimento di guida.
Gli automobilisti che in questo momento ci stanno leggendo, sanno bene che, per poter guidare senza il rischio di incorrere in sanzioni di qualunque genere, è indispensabile avere la patente di guida, ovvero quella card di plastica che è la prova della capacità dell’automobilista di mettersi alla guida e non essere un pericolo per se stesso e per gli altri.
Come un qualsiasi altro documento anche la patente va incontro a scadenza. In linea di massima, almeno fino al raggiungimento di una certa età, il rinnovo della patente deve avvenire ogni 10 anni.
Le modalità sono molto semplici, è sufficiente procedere con il pagamento dei bollettini postali e quindi il superamento della visita medica che riguarda sia le capacità fisiche che psichiche del soggetto di mettersi alla guida.
Dopo una certa sogli d’età il rinnovo della patente deve avvenire in maniera più frequente, lo stesso succede nel caso in cui sopraggiunga una patologia invalidante. Nei casi in cui occorre valutare con attenzione la capacità di mettersi alla guida, il rinnovo può essere anche annuale e in presenza della commissione.
Se ci si dimentica di rinnovare
Soprattutto coloro che hanno la patente ma non hanno mai guidato, potrebbero, a lungo andare, dimenticarsi di rinnovare la patente. E se poi si accorgono dell’errore e si trovano nella necessità di guidare come possono fare per procedere con il rinnovo? Dipende da quanto tempo è passata la scadenza.
Se il lasso di tempo occorso dalla scadenza al momento in cui si vuole procedere al rinnovo, è inferiore ai 3 anni, il rinnovo segue le classiche modalità menzionate in precedenza. Se il lasso di tempo trascorso dalla scadenza al rinnovi è tra i 3 e i 5 anni allora vi sono oneri particolari, previsti dall’art 128 comma 1 del Codice della strada, che parla di revisione della patente per controllare che vi siano ancora i requisiti psico fisici per mettersi alla guida, essa comprende oltre alla visita medica anche l’esame teorico per il conseguimento della patente. Ma non si tratta di un meccanismo automatico, in genere si procede a revisione solo nel caso in cui il soggetto sembra poter non avere i requisiti per mettersi alla guida.
Quando si superano i 5 anni per il rinnovo
Nel caso in cui la patente sia scaduta da più di 5 anni occorre sottoporsi all’esperimento di guida, “finalizzato a comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla guida del titolare“. Nello specifico l’esperimento di guida consiste “nell’esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico“.
Nel caso in cui, nel giorno dell’esperimento l’automobilista che ha bisogno del rinnovo della patente, non si presenta o l’esito della prova è negativo, la patente verrà revocata.