Patente, il quiz è diventato impossibile: alcuni candidati bocciati 60 volte | In fumo migliaia di euro
Sappiamo bene come possa essere cara la patente, specialmente quando si reitera qualcosa ma questo autista ha speso più di 1.400 euro dopo aver fallito l’esame teorico 59 volte prima di essere finalmente promosso. Proprio il caso di dire che l’ha dura la vince!
Bisogna ammettere che molti autisti falliscono gli esami teorici, ma ripeterli 60 volte è un numero decisamente importante. L’uomo ha battuto tutti i record precedentemente fatti che andavano da 57 a 53 volte.
Camilla Benitz, amministratore delegato della AA Driving School, che ha lanciato un’app che aiuta gli studenti a prepararsi per il test, ha dichiarato: “Non c’è dubbio che sia un test difficile e l’impegno di questi studenti nel superarlo è sorprendente. Ma con gli strumenti giusti, non dovrebbe essere necessario costare così tanto per avere successo. I nervi possono senza dubbio giocare un ruolo, così come assicurarsi di capire cosa comporterà il test prima di arrivarci. È abbastanza facile sottovalutare l’esame teorico e dare per scontato che potrai superarlo senza alcuno sforzo, ma non è così.”
“La revisione è la chiave del successo. – ha aggiunto l’ideatrice – App come la nostra possono davvero aiutare. Inoltre, diversi truffatori sono stati perseguiti per aver impersonato altre persone per sostenere i loro test teorici.” Inderjeet Kaur, allora 29enne, di Llanelli, fu incarcerato per otto mesi nel luglio dello scorso anno dopo aver ammesso di aver sostenuto circa 150 test di guida teorici e pratici per conto degli studenti.
Nel gennaio 2020, Swallaxadin Abdul Bashir, allora 42enne, di Coventry, è stato condannato a due anni di reclusione presso la Warwick Crown Court dopo aver ammesso di aver tentato di sostenere test impersonando richiedenti in 12 località diverse.
L’esame teorico
Gli studenti devono superare il test teorico prima di poter prenotare un test pratico di guida, tanto in Uk quanto in Italia. Per coloro che desiderano ottenere la patente per guidare un’auto, ogni tentativo di prova teorica costa 23 euro circa e dura circa un’ora.
Si compone di 50 domande a scelta multipla che mettono alla prova la conoscenza dei candidati del Codice della Strada e indicazioni sulle abilità di guida, per le quali sono richieste almeno 43 risposte corrette, molto simile a quello del Bel Paese.
I videoclip
Segue un test di percezione del pericolo, che comprende 14 videoclip di situazioni di guida. Valuta la capacità degli studenti di anticipare potenziali pericoli in modo tempestivo, con un punteggio minimo di 44 su 75.
Chi non supera la prova teorica deve attendere almeno tre giorni lavorativi prima di sostenerla nuovamente. Coloro che lo superano devono sostenere con successo una prova pratica entro due anni oppure dovranno completare nuovamente la prova teorica.