Patente, il rinnovo per gli over 70 è diventato impossibile | Questa è la visita che ne manda a casa uno su due
La prassi di rinnovo della patente di guida, per la fascia over 70, potrebbe essere compromessa dal risultato di una visita medica specifica.
La scienza ha fatto passi avanti e così si sono ampliate anche le possibilità di giungere in ottima salute alle età più avanzate. Anche un senso tanto fondamentale quanto la vista, con le dovute attenzioni, potremmo dire con la giusta “manutenzione” preventiva, può essere tutelata.
E proprio la capacità visiva è indispensabile per poter condurre un veicolo. Sappiamo bene che in requisiti psico-fisici sono essenziali per poter nono solo ottenere ma anche per rinnovare ogni volta la patente di guida. Verificati attraverso una visita medica di accertamento, che diventa sempre più frequente andando avanti con l’età, per rinnovare la patente.
Infatti arrivati alla fascia d’età corrispondente ai 70 anni e in su, si effettua ogni 3 anni. Per fortuna oggi giorno per i soggetti over 70 oggi, in quanto ad aspettativa di vita e a salute, almeno per la maggior parte, le cose vanno benissimo. Quindi anche le capacità visive, relative alla conduzione del veicolo, dovrebbero mantenersi inalterate o comunque in buone condizioni.
Ma le statistiche però registrano alcuni dati. È questa la fascia d’età in cui si registra l’aumento della presenza di alcune patologie dell’occhio legate all’invecchiamento come cataratta, glaucoma e maculopatia. Patologie, che possono essere curate, sulle quali si può intervenire.
Rinnovo patente: qualche ostacolo per gli over 70
Ma le stesse potrebbero dare filo da torcere durante il controllo medico per il rinnovo della patente, oltre che essere un problema per il conducente sulla strada. Sappiamo infatti, che nel caso per esempio del rilascio e del rinnovo della patente di tipo B, che poi è quella più diffusa e più comune, bisogna dimostrare il requisito, durante la consueta visita medica, dei 10/10 complessivi.
Per occhio si devono possedere non meno di 2/10, ci riferiamo a quello che vede di meno, con o senza la correzione degli occhiali o delle lenti a contatto. Queste cifre aumentano di valore nel caso del rilascio o rinnovo di altri tipi di patenti come la C,D,E. Ci sono anche casi più particolari.
La visita oculistica che potrebbe ostacolare il rinnovo
Per esempio come quello in cui il conducente è monocolo funzionale, cioè vede solo da un occhio, e da tale occhio, il richiedente deve possedere gradazione di almeno 8/10. In questi casi il soggetto deve anche presentare certificazioni di accertamenti ulteriori della salute dell’occhio.
Quali esami come il campo visivo, capacità di visione crepuscolare, di sensibilità al contrasto e di adattamento all’abbagliamento. Relativamente poi ad altre patologie dell’occhio possono essere limitazioni e relativi codici armonizzati sulla patente. In ogni caso tenere sotto controllo, come si fa oggi giorno, la vista, significa poter mantenere una qualità di questo senso, tale da potersi permettere di guidare anche fino ad età molto avanzate.