Patente, il trucco per superare l’esame sta mettendo a rischio la salute | La scoperta lascia di sasso i finanzieri
I finanziari sono rimasti letteralmente di stucco quando hanno scoperto il trucco messo in atto per superare l’esame della patente. I furbetti in azione.
Mettersi alla guida è una cosa seria. Basta un solo comportamento sbagliato per mettere in serio pericolo tanto se stessi che gli altri. Proprio per questo motivo l’esame per il conseguimento della patente di guida è stato pensato in maniera specifica, facendo particolare attenzione affinché quello che sarà il futuro automobilista sia, effettivamente in grado di mettersi alla guida.
Ricordiamo quindi che, l’esame per conseguire la patente si divide in 3 step, ognuno a modo suo, molto importante. Si inizia dall’esame teorico, che si concretizza in un test a risposta multipla. Molto spesso le domande sono a trabocchetto per mettere alla prova la reale preparazione dell’esaminando stesso.
In un secondo momento ci si sottopone alla visita medica e si dichiara l’eventuale presenza di patologie che possono essere invalidanti e rendere difficile il mettersi alla guida, senza essere un pericolo. Infine si sostiene l’esame pratico, in cui si da prova della capacità di mettersi alla guida e di restare al volante della propria automobile in mezzo al traffico.
Un iter che a volte, vede, alcuni aspiranti automobilisti fermarsi.
Se si viene bocciati all’esame di guida
Non per farci gli affari di voi lettori, ma siamo quasi certi che a molti di voi è capitato di essere bocciati all’esame per la patente di guida. La maggior parte delle vittime viene fatta dall’esame teorico. Inutile negare che, le domande a trabocchetto mettono molti in difficoltà. Per tutti coloro che ancora devono sostenere l’esame, ricordiamo che quello teorico si può ripetere 2 volte consecutive, prima di dover ripetere tutto da capo.
Invece per quello che riguarda l’esame di guida, può essere ripetuto fino a 3 volte, con eventuale rinnovo del foglio rosa, nel caso in cui sia scaduto. Se non si supera l’esame, si ripete tutto da capo.
I furbetti dell’esame
Tutto sommato non sembra essere difficile sostenere l’esame per il conseguimento della patente di guida. Peccato che nonostante tutto, ci sono ancora i soliti furbetti. L’ultimo dei casi che sono stati rilevati dalla Guardia di Finanza è di un ragazzo che si è presentato ben apprezzato all’esame teorico per la patente di guida.
Con sé l’individuo aveva un auricolare e una microcamera, per avere le risposte giuste dall’esterno. Insomma, uno stratagemma ben studiato, non fosse altro che è stato scoperto proprio dall’esaminatore e denunciato.