Patente, in questi paesi non devi nemmeno sostenere l’esame | Se hai una macchina la puoi guidare senza sapere nulla
Quando ci avviciniamo alla data iconica dei 18 anni, oltre ad ottenere tutta una serie di diritti e privilegi – ma anche di obblighi e doveri – relativi alla maggiore età, si conquista anche una facoltà molto ambita.
Stiamo parlando, come tutti ben sanno, del diritto di poter sostenere l’iter per ottenere la licenza di guida: ovvero, la famosa patente che ci permette di guidare auto, e non solo, nelle nostre strade.
Come noto, i 18 anni sono un ponte ideale e fondamentale da superare per ottenere la famigerata capacità di essere considerati legalmente adulti, con facoltà del tutte autonome.
In questo ci rientra anche la patente, che in fin dei conti diventa quasi il simbolo, non solo e appena concettuale, di una indipendenza che fino ad allora non potevamo goderci.
Dipendere da altri, sempre, non è esattamente il miglior modo di avviarsi alla vita, ma quando si diventa ‘legalmente’ adulti, il primo passo per molti è proprio prendere l’auto per andare in giro da soli.
Patente, addio alla patente: qui non ti serve
Se il nostro Paese, pur con alcune recenti innovazioni per semplificare l’iter di legge, resta uno dei più complicati dal punto di vista del protocollo per la conquista della patente, in giro per il mondo, invece, ci sono Stati in cui non solo è facile prendere la licenza ma addirittura a volte non bisogna neppure fare gli esami. Proprio così: lì, l’esame della patente, non esiste. ma dove?
Per ottenere il diritto di guidare, da Paese a Paese, cambiano le regole: in alcuni addirittura ti potresti mettere al volante non appena lo vuoi, anche se non sai nulla di auto, motori e regole. E poi, le età: sono molto diverse in alcuni casi. E piuttosto precisi: per esempio, a 14 anni, se vivi in Qatar, è già legale mettersi alla guida. Ma ci sono Stati in cui non serve neppure la licenza.
Senza la patente, ma puoi guidare lo stesso, tutto vero
Partiamo dal caso del Messico, dove fino al 2018 non c’era alcun test per guidare, e comunque lo si può fare fin dai 15 anni di età. Se qualcosa di simile c’è in Canada e negli Stati Uniti, dove si guida da 16 anni e non serve aver fatto lezioni prima di fare l’esame di guida, ecco cosa succede altrove.
In India la prova di guida è così semplice che equivale a non farla proprio (semplicemente una svolta a sinistra e una sosta dopo pochi metri), mentre nel Burundi non esiste obbligo di legge per sostenere l’esame, e di conseguenza si guida come e quando si vuole.