Quiz patente, ci sono delle domande le cui risposte non sono note nemmeno agli istruttori, ce ne sono alcune che sbagliano proprio tutti.
La patente è quel documento che tutti gli automobilisti devono possedere per potersi mettere alla guida delle proprie automobili. L’esame che si sostiene per poter ottenere la patente ha il compito di verificare che l’individuo sia in grado di mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stesso e per gli altri.
L’esame per il conseguimento della patente si divide in 3 momenti differente. Innanzitutto l’esame teorico, durante il quale l’esaminando deve rispondere a dei test a risposta multipla. Le domande riguardano il codice della strada e le regole che l’automobilista deve seguire durante la guida per evitare di essere sanzionato.
Superato questo primo step si procede con la visita medica, grazie alla quale vengono considerate le capacità psico fisiche del soggetto per poter guidare un’automobile. Infine si procede con l’esame pratico, in cui l’aspirante automobilista viene messo alla prova al volante.
Un esame complesso ed articolato, ma che permette di avere la certezza che il soggetto sia effettivamente in grado di mettersi alla guida senza essere un pericolo per se stesso e per gli utenti della strada.
Una volta conseguita la patente di guida occorre ricordarsi che a lessi di tempo ben determinati occorrerà procedere con il rinnovo. Fino a quando l’automobilista non compie 50 anni, il rinnovo è previsto ogni 10 anni. Successivamente il lasso di tempo tra un rinnovo e l’altro è di 5 anni, per poi passare a 2 anni e in alcuni casi a un anno.
Il rinnovo serve a controllare che l’automobilista sia ancora in grado di mettersi alla guida. Attualmente per il rinnovo si procede con il pagamento di alcuni bollettini e la visita medica. Un procedimento semplice, salvo il caso in cui sia sopraggiunta una patologia che può influire sulla capacità di guidare, in quel caso occorre sottoporre il rinnovo all’attenzione della commissione medica. Alcune proposte di legge potrebbero introdurre delle nuove modalità per il rinnovo. Nel caso in cui dovessero introdurre dei nuovi quiz per i rinnovi occorre prestare attenzione ad alcune domande che sbagliano veramente tutti.
Le domande del quiz per il conseguimento della patente sono più o meno sempre le stesse. Ma ce ne sono alcuna a cui sono in molti a sbagliare la risposta. “Sulle autostrade e strade extraurbane principali è consigliabile evitare la circolazione di veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materiali che possono disperdersi”, questa ne è un esempio. “La responsabilità civile connessa al sinistro stradale è aggravata dalla mancata copertura assicurativa”.
“Durante le operazioni di traino di un veicolo in avaria, il veicolo trainato deve mantenere accese le luci posteriori in mancanza di altra idonea segnalazione”, e per finire “In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito il sorpasso”.