Patente, le nuove normative sono rigidissime | Pensa se ti dovesse succedere anche a te quest’odissea, per mesi senza poter guidare
Le nuove norme per quello che riguarda la patente riguardano anche te. Potresti rimanere per mesi senza poter guidare.
Ci soffermiamo ancora una volta su quello che è la modifica del codice della strada. Farlo a rischio di annoiare i nostri lettori, ci troviamo nella posizione di doverlo fare, per evitare spiacevoli inconvenienti. Non sono pochi racconti che negli ultimi mesi sono arrivati proprio da alcuni automobilisti vittime di controlli che prima non sarebbero stati fatti.
Uno dei pilastri su cui poggia il rinnovamento del codice della strada, sta nella maggiore collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea. In effetti è stata proprio quest’ultima a volere che venissero modificate le regole stradali su tutto il territorio nazionale, per riuscire ad avere delle strade che siano effettivamente più sicure.
Automobilisti ancora impreparati a tali cambiamenti, potrebbero finire per mezzo di una vera odissea, che renderebbe loro difficile addirittura guidare. Questo è quello che sarebbe successo a un automobilista di origini francesi, ma non per questo non potrebbe ripetersi nei confronti di un automobilista italiano.
A tal proposito potrebbe essere utile sottolineare come da alcuni mesi a questa parte gli Stati membri dell’Unione Europea sono chiamati a collaborare tra di loro, inviando velocemente informazioni per quello che riguarda gli automobilistiche infrangono la legge stradale in paesi che sono diversi da quello loro di residenza.
Bloccati dalla burocrazia
Dicono che la modernizzazione di alcuni procedimenti burocratici dovrebbe semplificare le cose. Sembra che però questo non valga per gli automobilisti. Le prove di tutto questo arriverebbero dal racconto di un francese, che a Milano, si è visto ritirare la sua patente di guida e non poterla avere per ben sette mesi.
Non ci sarebbe nulla di scandaloso se l’automobilista in questione avesse commesso una qualche infrazione che prevede il ritiro della patente, peccato che questo non è avvenuto. L’automobilista era perfettamente in regola, non aveva assunto né alcol né droga, non aveva superato i limiti di velocità. Purtroppo però aveva la patente francese.
Le nuove regole in merito alle patenti straniere
Il ritiro della patente che ha interessato questo automobilista potrebbe toccare veramente chiunque ne abbia una estera senza scadenza. Le nuove regole prevedono che non si possa guidare se non sia a disposizione una patente che valgono nel paese in cui si ha l’ospitalità.
In fondo come riferito anche da automobilista, sarebbe bastato procedere con una comunicazione online, o o presso un ufficio competente. Invece non solo si è ritrovata a doversi muovere senza patente per ben sette mesi, ma ho dovuto sostenere nuovamente l’esame di guida. Attenzione a tutti coloro che guidano con con patente straniera.