Patente: non sbagliare mai con questo certificato | Ti becchi di default da 1 a 6 anni di reclusione, ti rovini la vita per una crocetta
Non devi mai sbagliare con questo certificato, altrimenti ti potresti beccare dall’1 ai 6 anni di carcere, attenzione.
La patente è quel documento che prova la capacità del soggetto di mettersi alla guida della propria automobile. Questa la si ottiene solo dopo aver sostenuto l’esame specifico che permette all’automobilista di mettere alla prova sia la sua preparazione sul codice della strada, quanto la capacità stessa di mettersi alla guida.
Come ogni automobilista sa bene, per conseguire la patente, occorre innanzitutto sottoporsi all‘esame teorico, in un secondo momento si ci dovrà sottoporre alla visita medica in cui verrà provata la capacità psico-fisica del soggetto di mettersi al volante della propria vettura. Infine si deve superare l’esame di guida.
Ogni singolo automobilista ha l’obbligo di portare sempre con se la propria patente di guida. Fino a non molto tempo fa, si doveva avere con se il documento originale, invece attualmente accedendo all’applicazione IO tramite quella che è l’identità originale è possibile procedere mostrando, in caso di controllo, la versione digitale.
Quando ci si immette in strada è importante seguire sempre le regole del codice della strada. Ma questo non è sufficiente in quanto quest’ultimo si intreccia poi, con le regole dei codice sia penali che civili.
Codice della strada e sanzioni
Chi non segue le regole del codice della strada, viene sanzionato con multe e provvedimenti che possono essere più o meno severi a seconda delle norme che sono state infrante e quindi della gravità del comportamento che è stato adottato dall’automobilista stesso.
Il sistema delle sanzioni che viene applicato in Italia è pensato per evitare che l’automobilista ripeta nuovamente uno stesso comportamento che viene considerato sbagliato dal codice della strada. In questo modo si preserva la sicurezza per gli utenti della strada, elemento che viene sempre messo al primo posto, in qualunque caso.
Ecco il certificato che non devi sbagliare
In alcuni specifici casi occorre aver con se, sia al rinnovo della patente che in strada un certificato medico che sia in grado di provare che l’automobilista sia in grado di mettersi al volante. Falsificare un certificato medico espone il soggetto a una pena detentiva pari a 6 anni, al massimo.
Falsificare un certificato medico vuol dire essere accusati di truffa aggravata reato che viene punito dall’art. 640 del Codice Penale.