Patente, occhio al codice 05: quel numero è solo all’apparenza insignificante | Ti costa 330€ non sapere cosa significa
Sulla patente di guida oltre ai dati ordinari, potrebbero esserci alcuni codici dal significato molto importante, per il veicolo o il conducente.
Tutti i conducenti di un veicolo conoscono bene come è fatta una patente di guida, quali sono i dati riportati, dal nome e cognome del titolare alla sua anagrafica, dalla data di rilascio della patente a quella di scadenza, e ancora la foto e la firma, la descrizione dell’ autorità che l’ha rilasciata, il numero della patente, la categoria e ancora altri dettagli.
Ma potrebbero notarsi anche altri elementi, come dei codici. Per esempio, cosa significa quel codice 05 che spesso si trova in descrizione di alcune patenti di guida? Si tratta di un codice atto a distinguere una patente tradizionale e ordinaria, da una speciale cioè che prevede delle limitazioni alla guida.
Partiamo però dal fatto che la Direttiva Europea 2015/653, recepita in Italia nel 2016, ha aggiornato i codici della patente di guida: all’interno dell’Unione Europea sono stati adottati codici armonizzati affinché a livello comunitario si potessero comprendere chiaramente e senza distinzioni tra un Paese e l’altro.
Questi codici possono interessare il veicolo, per via di modifiche alle sue caratteristiche costruttive per varie motivazioni, oppure interessare il conducente, questo il caso per esempio dello 05, per via di limitazioni alla guida causate da ragioni mediche. Ma i codici possono anche interessare aspetti amministrativi.
Patente di guida e codici armonizzati
Nel caso di codici inerenti a conducenti e veicoli, si prevedono anche sub codici più descrittivi delle limitazioni, che spesso però non entrano fisicamente nella descrizione sulla tessera della patente. Esistono infatti codici UE armonizzati, quelli da 01 a 99 e codici nazionali armonizzati dal numero 100 in su. Questi si trovano riportati sul retro della patente.
Tornando al codice 05 sulla patente di guida, questo abbiamo detto descrivere limitazioni relativamente poi a dei sub codici che le descrivono nel dettaglio. Portiamo qualche esempio, come il codice 05.01 che descrive la guida solo in orario diurno, lo 05.03, guida senza passeggeri, lo 05.07, guida non autorizzata in autostrada oppure lo 05.08 descrive una guida senza alcool.
Il codice 05 e le sanzioni per i trasgressori
Una postilla aggiuntiva è che questi codici e sub codici, con l’introduzione della nuova normativa europea, dal primo gennaio 2017 sono stati sostituiti dalla numerazione dal 61 al 68. Ma vediamo cosa succede al conducente che con tali limitazioni, contrassegnate da tali codici e sub codici, commette una violazione delle norme, in particolare dei codici armonizzati secondo l’articolo 125 del Codice della Strada.
Il rischio, per chi commette infrazione con codici relativi al veicolo, è quello di incorrere in una multa da 158 a 638 euro a cui si può facilmente aggiungere la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi. Per chi ne commette con codici inerenti al conducente, la multa va da 83 a 332 euro.