Home » Patente, per prenderla ti serve un mutuo: 90 euro per ogni prova pratica, impossibile tirare fuori tutti questi soldi I Esplode la polemica

Patente, per prenderla ti serve un mutuo: 90 euro per ogni prova pratica, impossibile tirare fuori tutti questi soldi I Esplode la polemica

Costi patente
Costi patente (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il conseguimento della patente prevede costi che per la maggior parte possono rappresentare una difficoltà, ancora di più in vista di probabili rincari.

Il conseguimento della patente di guida è certamente uno dei sogni di indipendenza più grandi per i giovanissimi, ma rappresenta anche e sicuramente un costo che al giorno d’oggi non è così sostenibile per tutti, anzi, implica di sicuro dei sacrifici e non è così scontato.

Sembrerebbe infatti che ormai anche prendere la patente sia diventato un vero e proprio lusso, non che prima non lo fosse, ma adesso per conseguirla, almeno per la maggior parte della gente che guadagna cifre normali, quasi quasi ci voglia un mutuo a carico, per soddisfare tale onere.

Per le stesse persone, a volte tirare fuori tutti questi soldi diventa impossibile. Naturalmente questo problema relativo ai costi di conseguimento della patente, non rimane di certo tra le mura di casa, ma essendo comune alla maggior parte, è diventato ben presto oggetto di dibattito.

Potremmo osare dire di vera e propria polemica soprattutto relativamente ad un ambito che promette non solo di costare già molto ma addirittura dei rincari per l’anno che verrà, per il 2025 e questo non fa che preoccupare chi ne aveva messo in piano il conseguimento.

Costi patente: per conseguirla serve quasi un mutuo

Stiamo parlando del conseguimento della patente nautica e del fatto che i suoi costi dovrebbero lievitare, già a partire dall’inizio del prossimo anno. Qualcosa che ci si aspettava, almeno per coloro che conoscono bene l’ambito, per via di una disposizione risalente già allo scorso 2023, il Regolamento recante la disciplina delle scuole nautiche, che dovrebbe entrare proprio in vigore nel 2025 e che avrebbe, proprio come si delinea già dalla sua definizione, l’intento di disporre un tariffario minimo.

La conseguenza più immediata sembrerebbe essere un aumento dei costi di almeno il 30% se non di più. Per portare un esempio più realistico, se attualmente il conseguimento della patente nautica si aggira intorno ai 1000 euro, comprese le lezioni pratiche in barca, dal prossimo anno, il costo potrebbe toccare i 1.500 euro.

Prendere la patente nautica
Prendere la patente nautica (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Rincari e timori: fino a 90 euro per una lezione di pratica

Quindi da 50-60 euro pagati per lezione pratica, si arriverebbe a pagarne fino a 90 euro. Ecco le preoccupazioni di coloro interessati al conseguimento, delle scuole nautiche e di tutto il settore, che potrebbe essere particolarmente esposto al pesante impatto delle inevitabili ricadute del nuovo tariffario. E sembrerebbe che qualcosa sia già in moto, al di là della polemica parlata, alcune associazioni e scuole, sembra abbiano già presentato qualche ricorso ai TAR delle regioni di appartenenza.

Certo è che tali aumenti per moltissimi saranno proibitivi e magari, chi aveva intenzione di avvicinarsi a questo mondo per la prima volta, ci potrà pensare due volte. In attesa delle risposte, quello che dovranno fare comunque gli addetti ai lavori è adattarsi alle nuove regole, pena la perdita delle licenze.