Patente, se ti danno “codice 78” devi rifare l’esame | Non puoi guidare la maggior parte delle auto presenti sul mercato
Alcuni codici armonizzati riportati sulla patente di guida, potrebbero comportare limitazioni alla guida al conducente, come il codice 78.
Il compimento della maggiore età è per la maggior parte dei giovanissimi un momento davvero importante, soprattutto in vista delle conquiste che il superamento di questa soglia d’età comporta, tra cui l’agognato conseguimento della patente di guida, ancora un simbolo di libertà e indipendenza oltre che di responsabilità.
Naturalmente per conseguire la patente dell’auto, quella di tipo B, è necessario superare un esame teorico, il comune quiz, e uno pratico di guida o presso un’autoscuola o presso gli uffici della Motorizzazione. Questa prova pratica è descritta dalla circolare n.28819 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Essa specifica infatti che la prova pratica debba avvenire su un veicolo a quattro ruote di categoria B, capace di raggiungere almeno una velocità di 100 km/h, dotata di doppi comandi freno e frizione, per l’istruttore di guida, e tutta un’altra serie di indicazioni.
Naturalmente i passi avanti della tecnologia a bordo delle auto, ha condizionato anche le esercitazioni e l’esame pratico. Per esempio quest’ultimo si svolge sempre più spesso su auto dotate di cambio automatico. Ma questo potrebbe essere un fattore di condizionamento in futuro, di possibili preclusioni.
Patente di guida: il significato del codice armonizzato 78
Quello che spontaneamente a questo punto ci si chiede è se dopo aver fatto le esercitazioni di scuola guida, ma soprattutto aver sostenuto e superato l’esame pratico di conseguimento con un’auto dotata di cambio automatico, sia concesso poi nella quotidianità guidare un veicolo provvisto invece di cambio manuale.
Cosa prevede la normativa? È lecito svolgere l’esercitazione e l’esame di guida con una vettura dotata di cambio automatico previa però apposizione sulla patente di guida di un cosiddetto codice UE armonizzato, il 78, che indicherà che la patente è stata conseguita svolgendo l’esame con cambio automatico e purtroppo non sarà possibile guidare auto con cambio manuale.
Una limitazione alla guida: devi rifare l’esame
Toccherà ripetere l’esame con un veicolo con cambio manuale. Cosa invece contraria nel caso di chi ha conseguito la patente su un auto con cambio manuale tradizionale. In questo caso sulla patente non sarà riportato alcun codice armonizzato, il conducente sarà libero di guidare sia auto con cambio manuale che automatico.
Quindi il consiglio è quello di valutare anticipatamente questa situazione, perché nella vita quotidiana potrebbe benissimo capitare di doversi mettere alla guida di un veicolo diverso dal proprio, che magari è dotato di un cambio diverso, e trovarsi in difficoltà, anzi non poterlo fare per legge. Quindi nonostante la guida con cambio automatico sia sicuramente facilitata, è forse utile considerare anche l’opzione più tradizionale per poi trovarsi avvantaggiati nel futuro senza limitazioni.