Patente, se ti dimentichi il cellulare a casa è come non averla | Te la chiedono così
Se dimentichi il tuo smartphone a casa sarà come non avere la patente con sè alla guida, importante conoscere le conseguenze.
Che il codice della strada sta per cambiare lo sanno veramente anche i bambini. In particolare, coloro che hanno lavorato per rifare questo libro ricco di regole che gli automobilisti devono seguire in maniera obbligatori, si sono soffermati su alcuni elementi.
Tutte le modifiche apportate o che comunque vedranno luogo sul nuovo codice della strada, sono volte ad offrire maggiore sicurezza agli utenti delle strade. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che le leggi imposte per quello che riguarda la guida hanno tutte lo stesso scopo e cioè quello di indicare il comportamento perfetto e meno rischiosa.
I primi interventi pensati per quello che riguarda il nuovo codice della strada si occupano della guida in stato d’ebrezza, oltre all’utilizzo dello smartphone durante la guida. Due elementi che possono essere elementi fondamentali se si pensa alle troppe distrazioni che si hanno al volante. Le nuove regole riguarderanno anche la patente e in particolare la forma, con cui essa potrà essere mostrata alle forze dell’ordine.
I nostri cari automobili conoscono bene la regola basilare che impone, o per lo meno imponeva il vecchio codice della strada, l’obbligo di avere con se la patente di guida in formato originale.
La rivoluzione della patente
Sembra proprio che a breve non sarà più obbligatorio avere la propria patente in formato cartaceo, sarò sufficiente aver fatto la registrazione del documento sul portale IO per far in modo di poterla mostrare nel momento del bisogno.
Quella elettronica, a tutti gli effetti, una modalità che per molti anni è stata evitata in quando la patente andava esibita in formato originale e fisico. Adesso completa di tutti i dati dell’automobilista. essa potrà essere consultata semplicemente grazie a un Qr-Code.
La digitalizzazione della patente
Quindi anche i documenti stanno subendo una veloce e repentina digitalizzazione ad iniziare dalla patente. Ti sarà sufficiente il solo cellulare per riuscire ad esibirla alla forza dell’ordine nel caso in cui vi sia un posto di blocco o comunque un controllo da parte delle forze dell’ordine.
La modalità digitale della patente molto probabilmente sarà disponibile sull’applicazione IO già dagli ultimi mesi del 2023. Ne potranno disporre sia coloro che conseguiranno la patente di guida da quel momento in avanti, che coloro che pur avendola desiderano averne la versione digitale.