Home » Patente sul cellulare, la puoi avere e mostrare in tre secondi, addio multe

Patente sul cellulare, la puoi avere e mostrare in tre secondi, addio multe

Patente sul cellulare?
Patente sul cellulare?(Pexels)-tuttosuimotori.it

Un modo per non dimenticare il documento della patente di guida a casa e evitare una multa al posto di blocco, esiste: ecco come averla sempre con te.

Quante volte nella vita da automobilista ti è capitato di scorgere la paletta dell’agente al posto di blocco intenta a fermarti per un controllo? Un evento davvero molto frequente per chi viaggia in auto e che ogni volta, anche se è tutto perfettamente in ordine, fa trasalire per qualche istante.

Che poi non succede nulla di che, se non un rapido controllo da parte degli agenti della vettura ma ancor prima della documentazione del guidatore. Per documentazione intendiamo quella coppia che si conosce a memoria come “patente e libretto”.

In primis la patente di guida, che accerta il permesso di porsi alla conduzione di un veicolo, è un documento che obbligatoriamente va sempre conservato a bordo o portato con sé, nel caso si debba guidare qualsiasi altro veicolo che non sia il proprio.

Certo è che essendo un documento cartaceo, nel tran tran quotidiano potrebbe capitare di dimenticarlo a casa o addirittura di perderlo, in ogni caso di trovarsi impreparati al controllo delle Forze dell’Ordine. Un vero e proprio problema che non ti causerà solo multe e sanzioni, ma vere e proprie noie da sistemare.

Patente sul cellulare: come averla sempre con te

Ma se invece ci fosse il modo di aver sempre con sé la patente di guida? Di non dover avere più paura di dimenticarsene o di perderla? Potrebbe essere una reale possibilità grazie al fatto che un più ampio processo di digitalizzazione, che già ha investito tutti i settori della vita pubblica e i servizi dedicati ai cittadini, potrebbe riguardare anche la patente di guida e la relativa documentazione.

Infatti essendo la patente di guida un vero e proprio documento di identità rientra a pieno titolo in quella che viene definita identità digitale del cittadino, a disposizione sul proprio cellulare, che già ha preso forma da qualche anno con la pratica dello SPID, e che serve non solo a snellire fisicamente il portafoglio del cittadino, ma anche tutta quella burocrazia nazionale e comunitaria.

Patente di guida
Patente di guida (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Così ti eviti le multe: come mostrarla in pochi secondi

Se a diventare digitali sono sia la carta d’identità e tessera sanitaria che il passaporto, alla lista mancava solo la patente e adesso c’è, visto che già dal mese di novembre una buona fetta di italiani, a partire da dicembre tutti, a disposizione sul proprio cellulare sull’app IO, nella sezione IT Wallet troverà tutti i suoi documenti d’identità, anche la patente che potrà mostrare al posto di blocco con il medesimo valore di quella cartacea.

Per chi non lo avesse già fatto, dovrà scaricare l’app IO sul proprio smartphone e accedere tramite SPID per accedere alla sezione portafoglio e caricare, secondo le istruzioni guidate, tutti i documenti. Naturalmente chi volesse potrà continuare a utilizzare il documento cartaceo della patente, perché ovviamente il passaggio al digitale sarà graduale come è giusto che sia.