Patente, te la ritirano per 30 anni e la restituiscono quando ne hai quasi 90 | Over 60 a rischio, lo possono fare anche con la tua
Il caso in Sicilia fa discutere: a un’automobilista è stata ritirata la patente nel 1996 e riconsegnata solo nel 2023, ecco perché.
Nessuno vorrebbe vedersi negata per sempre la possibilità di guidare: avere la propria automobile significa sentirsi sicuri di poter andare dove si vuole e, soprattutto, essere indipendenti dalle altre persone. Ma a volte il medico può giudicare una persona non idonea a guidare.
Ci sono infatti alcune patologie che rendono praticamente certo il ritiro della patente, in alcuni casi anche a vita. E se questo capita, significa non poter più guidare. E poi c’è la questione dell’età: man mano che gli anni avanzano, aumenta la possibilità di non essere più giudicati idonei per guidare.
Ma non ci sono soltanto questi aspetti a pregiudicare la capacità di guidare. A volte, infatti, possono venire a mancare quelli che sono chiamati requisiti morali, che vengono giudicati dalla legge e che possono far ritirare la patente.
Il caso di cui ti parliamo oggi è avvenuto ad Agrigento e ha dell’assurdo, perché a un uomo è stata ritirata la patente nel 1996 ed è stata riconsegnata soltanto poche settimane fa.
Patente ritirata e ridata dopo trent’anni: ecco cosa è successo ad Agrigento
Oggi questo automobilista ha 85 anni, ma quando nel 1996 la patente gli è stata ritirata ne aveva 58. A causare il ritiro del documento di guida era stato il venire meno dei requisiti morali, dato che l’uomo era già stato sottoposto alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, motivo che vale il ritiro della patente, inizialmente “in via provvisoria”.
Nel frattempo, però, le cose sono cambiate e il ricorso presentato dai legali dall’uomo ha constatato che non ci sono più i requisiti perché l’uomo non possa guidare. Nel frattempo, però, l’uomo ha 85 anni, e i legali hanno sottolineato che la patente gli sarebbe dovuta essere stata restituita ben prima, motivo per cui potrà anche chiedere un risarcimento.
Requisiti morali, fisici e psichici: in quali casi possono ritirarsi la patente (anche per sempre)
Il caso di Agrigento fa discutere, perché in molti trovano assurdo che una patente sia ritirata per 27 anni senza un motivo fondato e perché ora l’uomo deve fare i conti con i limiti della propria età.
I requisiti morali non sono gli unici che possono causare il ritiro della patente: ci sono anche quelli fisici e quelli psichici, sui quali a valutare è chiamata la Commissione Medica Locale.