Patente, vietato circolare in autostrada | L’amara sorpresa che ti aspetta al rinnovo
Viene vietata la circolazione in autostrada, una brutta sorpresa al momento del rinnovo della patente, ecco cosa sta cambiando.
La patente è quel documento che tutti gli automobilisti devono avere. Ciò che prova la loro capacità di mettersi alla guida senza essere mai un pericolo per se stessi e per gli altri. La patente di guida si ottiene, almeno in Italia, dopo aver compiuto 18 anni e dopo essersi sottoposti all’esame per il suo conseguimento.
Quest’ultimo si articola in 3 momenti differenti. Innanzitutto l’aspirante automobilista dovrà sottoporsi a un test a risposta multipla, in cui si cercherà di esaminare la sua conoscenza delle norme del Codice della Strada e non solo. In un secondo momento invece, ci si sottoporrà alla visita medica, prima dell’esame pratico in cui si riuscirà a far vedere la propria capacità di guidare un’automobile.
Conseguita la patente ci si può mettere alla guida in piena autonomia, ovviamente, rispettando quelle che sono le norme del codice della strada, oltre a quelle che sono le regole comuni del vivere civile all’interno di una comunità. Come ogni automobilista sa bene, la patente non ha una durata eterna, ma deve essere rinnovata.
Il rinnovo varia a seconda dell’età dell’automobilista. In un primo momento avviene in un lasso di tempo molto più lungo rispetto a quello che si avrà nel tempo.
I tempi per il rinnovo
Fino al compimento del 50esimo anno di età, la patente deve essere rinnovata ogni 10 anni. Salvo la presenza di eventuali patologie che possono essere sopraggiunte nel tempo, il rinnovo in questi casi è molto semplice, sarà sufficiente proceder con il pagamento dei bollettini con un semplice controllo della vista. Le cose iniziano a complicarsi superati i 50 anni. Infatti il rinnovo avviene prima ogni 5 anni, poi 3 e 1 solo anno.
Molto dipende dalle condizioni generali dell’automobilista, oltre che dalla sua età. Particolare attenzione si sta riservando ai rinnovi delle patenti di coloro che hanno un’età piuttosto avanzata.
Nuove regole per gli ultra ottantenni
Per gli ultra ottantenni che vogliono rinnovare la patente e non vogliono rinunciare alla loro indipendenza, si sta provvedendo ad inserire nuove regole. Il motivo sta nella mancanza di riflessi, in un cambiamento radicale della percezione della strada su cui camminano. Purtroppo l’attenzione su tale argomento è stata accesa in seguito al gran numero di sinistri provocati dagli anziani che non sono più in grado di guidare.
Quindi in un futuro non troppo lontano è possibile che la patente non venga più rinnovata superati gli 83 anni. Ma già dal compimento degli 80 anni il rinnovo avverrà ogni anno, sottoponendola all’attenzione della commissione medica. Inoltre tra gli 80 e gli 83 anni, non sarà possibile nè guidare nelle ore serali, nè in autostrada,