Patentino per il 50: costi per il 2024 e documentazione necessaria per fare richiesta
Prima di fare richiesta dovresti conoscere queste indicazioni. Ecco quanto costa il patentino per il 50 e quali documenti devi possedere
È senza dubbio il sogno di molti ragazzini e ragazzine. Non appena si raggiungono i 14 anni di età, infatti, in molti sognano di poter guidare il loro primo motorino e di poter scorrazzare in giro per la città.
Tuttavia, anche in questo caso è necessario possedere una documentazione adatta alla guida di questi mezzi. Chi vuole la patente AM – questo il nome del documento – dovrà infatti conseguire il via libera a seguito di un esame scritto da superare. Così come avviene per poter prendere la patente B1 per le automobili, anche in questo caso sarà necessario affrontare un esame, non affatto semplice.
Ma come per ogni cosa, basta impegnarsi a fondo e tutto andrà bene. Quindi sei pronto per fare domanda per il conseguimento del patentino? Prima di inviare la tua richiesta, vediamo quanto ti costa e quali documenti devi possedere. Ne parliamo in questo articolo.
Ecco cosa ti serve
Il patentino è il documento di guida che dà la possibilità, a chi lo consegue, di poter guidare i veicoli a due o tre ruote. Si può conseguire a 14 anni di età ed è necessario presentare i documenti richiesti presso la Motorizzazione Civile, in cui voler sostenere l’esame. Uno dei primi documenti da presentare è la domanda sul modello TT 2112. Questo potrai trovarlo presso gli sportelli degli uffici della Motorizzazione, ma anche online, sul Portale dell’automobilista.
Quando compili la domanda del modello TT 2112 dovrai allegare anche la ricevuta di pagamento del bollettino, che ammonta a 26,40 euro, oltre alla ricevuta di un bollettino da 16 euro per poter effettuare l’esame teorico. Inoltre, sarà necessario indicare nello spazio delle note la tipologia di veicolo con il quale si sosterrà la prova pratica, dopo il superamento di quella teorica. Ma non solo. Con la domanda deve essere inviato anche un documento di identità valido. In caso di richiedente minorenne sarà necessario presentare un documento di un genitore o del tutore legale.
Ricorda inoltre di allegare due foto recenti del candidato in formato tessera. Le normative richiedono l’inserimento di un certificato medico in bollo. Questo deve essere completo di fotografia e deve essere stato rilasciato in una data non anteriore ai tre mesi. Infine, è necessario avere la residenza in Italia o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.