Pedaggi autostrada, con il trucco di ViaMichelin paghi il 20% in meno | Funziona davvero ed è legale
Per risparmiare sulla spesa del pedaggio autostradale, questa estate potresti seguire il trucco, completamente legale, di ViaMichelin.
Nel mese di luglio, appena trascorso, e nel corrente mese di agosto, le autostrade del nostro Paese sono più che mai affollate di viaggiatori che partono e le percorrono in lungo e largo, per raggiungere finalmente le mete designate per le loro ferie estive, da nord a sud.
Sono infatti questi i giorni di viaggio più intenso, quelli da bollino rosso o addirittura nero. Naturalmente chi sceglie di muoversi in auto, deve prevedere alcune spese di viaggio, che rispetto al passato sono aumentate anche di molto. A partire da quelle consuete che riguardano il veicolo stesso.
Ce ne sono altre che insieme ai costi del soggiorno vacanziero stesso, pesano sulle tasche degli automobilisti in viaggio: stiamo parlando del pedaggio autostradale, che in questo 2024 hanno subito anche un forte incremento, un po’ come tutto il resto. Esiste qualche soluzione valida per risparmiare qualcosa?
Certo, perché questa estate, per risparmiare sui vostri viaggi in autostrada, potrete prendere in seria considerazione un trucchetto niente male, semplice davvero efficace e soprattutto è legale, offerto dagli anni di esperienza della riconosciuta ViaMichelin. Basterà semplicemente essere un po’ più tecnologici.
Risparmiare il 20% sul pedaggio? Si può, con il trucco di ViaMichelin
In sostanza è possibile per gli automobilisti che viaggiano in autostrada, risparmiare sui costi evitando i pedaggi. Ma come? Basterà scaricare l’applicazione ViaMichelin, che fungerà da navigatore, oppure anche l’usuale Google Maps, e spuntare l’opzione “evitare pedaggi” che escluderà automaticamente dalla tratta di viaggio le strade a pagamento. Il vantaggio è un netto risparmio economico, ma c’è anche qualche limite.
Sicuramente i tempi del viaggio si dilateranno e il consumo di carburante potrà essere maggiore rispetto a quello calcolato per l’autostrada, ma almeno non dovrai fare rifornimento alle stazioni costosissime situate lungo l’infrastruttura. Naturalmente il conducente avrà sempre a disposizione, anche dopo una scelta del genere, la possibilità di rientrare quando vorrà in autostrada. Si tratta di una scelta da valutare, con i suoi pro e i suoi contro.
Più soluzioni per risparmiare in autostrada in modo lecito
Se proprio non si volesse prendere in considerazione il fatto di evitare completamente l’autostrada, un altro trucco offerto da ViaMichelin riguarda proprio il fatto che si potrebbe dividere il percorso di viaggio: scegliere certamente l’autostrada come rotta principale, ma durante il percorso imboccare qualche uscita intermedia, farà risparmiare qualcosina, come un 20% sul costo totale del pedaggio.
Se i viaggi in autostrada non sono invece sporadici ma sono frequenti, ViaMichelin consiglia, per risparmiare sui costi e velocizzare i tempi di pagamento, entrata e uscita, di abbonarsi ad un comodo servizio di telepedaggio, approfittando di agevolazioni economiche o perché no dividersi le spese di viaggio prendendo in considerazione la pratica del carpooling, condividendo l’auto.