Pedaggi autostrade, i trucchi legali per pagare dal 20 al 50% in meno | Giocati questi assi
Il costo del pedaggio autostradale, tra quelli a carico dell’automobilista, è una spesa non proprio leggera: ecco qualche soluzione per risparmiare.
Viaggiare in auto spesso risulta essere un vero e proprio lusso per via non solo del costo del carburante, con le sue continue oscillazioni al rialzo, ma anche per i costi di manutenzione dell’auto, delle tasse ad essa relative e non dimentichiamoci poi del costo del pedaggio autostradale.
Non ultima infatti, la notizia di aumenti delle tariffe autostradali per questo nuovo 2024, che non fa altro che delineare uno scenario alquanto preoccupante per chi viaggia spesso in auto, che sia per lavoro o per piacere. Ma qualche soluzione ci sarebbe. Qualche trucco del tutto lecito e legale, per risparmiare considerevolmente sul costo dei pedaggi.
Il primo dei trucchi assolutamente leciti e legali potrebbe essere quello di evitare strade soggette a pagamento di pedaggio. Quindi si potrebbe sia optare per strade secondarie extraurbane, evitare proprio l’autostrada, ma laddove non fosse possibile, specie su lunghi percorsi, procedere su tratti autostradali liberi da pedaggio.
Su molte app di navigazione, anche su quelle più diffuse e più utilizzate dagli automobilisti, esiste proprio l’opzione “evita pedaggi” che automaticamente calcola percorsi di viaggio alternativi, laddove possibile. Questo è un metodo davvero utile per risparmiare anche consistenti somme di denaro, sia in fatto di costo del pedaggio che in quello del carburante.
Come risparmiare sul pedaggio autostradale
Allo stesso modo, un altro trucco assolutamente legale è quello di dividere il percorso. In questo modo si può risparmiare sino al 20% sui costi di viaggio. In che cosa consiste? Pianificare innanzitutto il percorso, per poi prendere una o più uscite intermedie durante il viaggio in autostrada. Il risultato, una riduzione dei chilometri effettuati proprio sulla tratta autostradale.
Per i più avventurosi, un altro modo per risparmiare sul pedaggio e in questi casi significa risparmiare fino al 50% sui costi, è il carpooling cioè l’auto condivisa. Condividere il viaggio a bordo dell’auto con altri passeggeri per poi dividere alla fine il conto da pagare.
Qualche trucco lecito per risparmiare sui costi
Sia quello del pedaggio autostradale, sia del carburante, con il vantaggio di essere in compagnia e non annoiarsi di certo. Esistono vere e proprie app per ottimizzare in questo modo i propri viaggi, in tutta sicurezza. Se si utilizza davvero frequentemente l’autostrada, un’ottima soluzione per risparmiare sul pedaggio autostradale è sicuramente anche quella dell’abbonamento a servizi di telepedaggio.
In Italia esistono davvero tante possibilità di servizi del genere tra le quali scegliere, a seconda delle esigenze di viaggio e a seconda di quanto si vuole spendere e come si intende pagare. Viaggiare sulle stesse tratte e abbonarsi a servizi del genere può assicurare sconti e agevolazioni sui costi.