Pedaggi ridotti nelle autostrade dove ci sono cantieri: per gli automobilisti una boccata d’ossigeno I Sono ovunque
Un onere per gli automobilisti, il pedaggio autostradale, la richiesta da parte di associazioni per ridurre l’impatto di questo costo.
Tutti riconoscono l’importanza che le arterie autostradali, che collegano le regioni e le località italiane, rivestono nel panorama più ambio della mobilità del Paese e dei suoi cittadini. In questo periodo estivo, ancora più che in altri, come anche durante ponti, weekend e festività, gli italiani che si mettono in viaggio e percorrono in lungo e in largo la penisola, sono milioni.
Ancora più alte le cifre relative al costo dei pedaggi autostradali, onere degli automobilisti. È da questo punto che parte la richiesta di Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, nelle dichiarazioni del suo presidente Marco Bussone, in unione alle richieste delle associazioni dei consumatori, e che riguarda proprio il costo dei pedaggi autostradali.
Si fa spazio la voce che domanda una riduzione dei costi dei pedaggi autostradali laddove ci sono lavori in corso, che rallentano viaggi e transiti, almeno nel periodo di luglio e agosto. Un’azione che Autostrade con il sostegno del Governo e quindi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dovrebbe mettere in campo, secondo Uncem e le altre associazioni, per supportare le spese degli italiani, specie in questo periodo in cui gli spostamenti sono frequenti e diffusi su tutto il territorio nazionale per le vacanze estive.
Una richiesta per ridurre il costo dei pedaggi in autostrada
Ma non dimentichiamoci di chi continua a lavorare e il suo mezzo di trasporto è l’auto, in questi casi, nei viaggi di lavoro o nei tragitti quotidiani casa-lavoro, questo sostegno sarebbe ancora più utile e lodabile, rappresenterebbe un’azione veramente forte e di impatto sulla vita dei cittadini.
Una mossa che potrebbe in qualche modo influire positivamente sulle modalità di accesso ai principali tratti autostradali ovviamente a pagamento, specie nelle zone alpine e appenniniche. Un’ azione di sostegno da parte del Governo è giunta recentemente con il cosiddetto bonus pedaggi.
Un sostegno agli automobilisti, come il bonus pedaggi
Infatti nel mese di giugno scorso, le imprese che si occupano di servizi di autotrasporto, potevano accedere e usufruire a questo contributo che andava a ridurre le spese relative al pagamento di pedaggi autostradali effettuati nel 2022, l’anno prima. La cifra stanziata dal Governo è stata di 140 milioni di euro.
Per entrare nel dettaglio, la riduzione valeva fino ad un massimo del 13%. Un sostegno che sembra avrà un seguito in futuro, infatti Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già stanziato ben 148 milioni di euro per la riduzione dei pedaggi autostradali pagati nell’anno 2023.