Pedoni, il trucco consigliato dalla polizia per attraversare senza il rischio di finire stirati | Se noti questo segnale non passare, ci rimani secco
L’attraversamento della strada è purtroppo ancora soggetto a potenziali rischi per i pedoni: ecco qualche trucco per farlo in sicurezza.
La sicurezza dei pedoni è sempre uno degli aspetti più rilevanti e sotto i riflettori di qualsiasi dibattito o riforma volti a migliorare la situazione presente. Purtroppo, infatti, ancora troppo alto il numero di incidenti, tra cui alcuni mortali, che coinvolgono pedoni in attraversamento e non.
Infatti una delle azioni più pericolose per la categoria pedoni, cioè per tutti, perché a turno lo è chiunque di noi, è proprio quella di attraversare una strada. Soprattutto le città più grandi e trafficate sono divenute luoghi davvero potenzialmente insicuri da questo punto di vista.
Nell’ambito dell’argomento categorie più vulnerabili in fatto di sicurezza stradale, ovviamente non ci sono solo i pedoni ma anche i ciclisti, coloro che usano i monopattini e i conducenti delle due ruote e di mezzi per la mobilità personale, come nel caso di persone portatrici di disabilità.
Naturalmente la raccomandazione principale per i pedoni è quella di tenere molto alto il livello di attenzione quando si percorre a piedi una strada e ancora di più quando la si attraversa, anche se ci si trova sulle strisce pedonali o se il semaforo risulta essere verdi per chi procede a piedi.
Pedoni: come attraversare in tutta sicurezza
Bisogna costantemente assicurarsi di essere al sicuro rispetto ai veicoli che transitano. È in questo senso che il DGT spagnolo, la Direzione Generale del Traffico della Spagna ha messo a disposizione una serie di consigli e raccomandazioni che possono davvero risultare molto utili ai pedoni, sia nell’attraversamento che nei loro percorsi a piedi, urbani e extraurbani.
Uno dei primi accorgimenti del pedone deve essere proprio quello che abbiamo detto poco prima, cioè rendersi davvero sicuro del fatto che, in procinto di attraversare, il conducente del veicolo l’abbia notato e per farlo il trucco è quello di guardarlo dritto in faccia e vedere se l’autista in questione ricambia lo sguardo.
Qualche trucco per evitare pericoli e incidenti
Se così non fosse potrebbe non essere abbastanza attento e il pericolo sussiste. Ancora più cautela sulle strade a doppio senso di marcia, il pericolo potrebbe infatti venire da entrambe le direzioni: qui è necessario guardare prima da un lato e poi dall’altro continuando a farlo fino a che l’attraversamento non si è concluso.
In ogni caso per l’attraversamento scegliere sempre posti indicati, quindi dove ci sono strisce pedonali o dove ci sono semafori, agenti del traffico.Se così non fosse scegliere posizioni che offrono il più possibile visibilità. Specie su strade extraurbane evitare luoghi in prossimità di curve strette, dossi o cambiamenti di altitudine