Home » Pensavi di sfuggire alle multe prendendo il treno e invece anche così non c’è scampo | Arriva la stangata da 200€

Pensavi di sfuggire alle multe prendendo il treno e invece anche così non c’è scampo | Arriva la stangata da 200€

Viaggiare in treno (Fonte_ Pixabay)-tuttosuimotori.it
Viaggiare in treno (Fonte: Pixabay)-tuttosuimotori.it

Proprio come i viaggi in auto, anche quelli in treno, prevedono il rispetto di una serie di obblighi e regole da rispettare, per non incorrere in multe.

Il rischio di commettere qualche errore o mancanza e vedersi comminare una multa per infrazione del Codice della Strada, è purtroppo all’ordine del giorno per automobilisti e conducenti. La strada, si sa, spesso cela ostacoli e trappole in cui, appena si abbassa la guardia, si cade facilmente.

Ecco perché quindi molte persone, in caso di lunghi viaggi, ma perché no anche di brevi tratte, per evitare di stare ore e ore al volante, ma anche per evitare che una mancanza di attenzione possa costargli una sanzione pecuniaria salata, decidono di fare i loro viaggi in treno.

Un mezzo comodissimo, veloce, che collega tutta la Penisola, o quasi. Ma viaggiare in treno non significa non avere obblighi e non dover rispettare delle regole ben precise. Se sulla strada, il controllo è affidato ai posti di blocco degli agenti e agli autovelox, sul treno esiste la figura del controllore.

Ebbene si ci sono diverse situazioni in cui anche sul treno a seguito di un controllo, potresti rischiare di beccarti una multa salata, nel caso si mancasse di assolvere a semplici obblighi da viaggiatore. Il più importante e senza il quale non si potrebbe neppure salire sul treno, è possedere il biglietto.

Viaggi in treno: un comportamento che ti costa una multa salata

Proprio non avere con sé il biglietto, prova di aver corrisposto un pagamento per quel viaggio, è motivo di una multa da parte del controllore. Possedere il biglietto una volta saliti in carrozza è un obbligo, anche se il tragitto è solo di qualche chilometro e anche nel caso si fosse smarrito, è dovere del passeggero rifarlo.

Non solo il mancato possesso, ma la multa in treno può essere conseguenza anche di altro: trasportare abusivamente animali e bagagli oppure esporre un biglietto che presenta delle irregolarità o è intestato ad un’altra persona. M aa quanto ammonterebbe il conto da pagare?

Passeggeri treno
Passeggeri treno (Fonte: Pixabay)-tuttosuimotori.it

L’ammontare delle multe in treno

L’importo delle multe in treno spesso dipende dalle compagnie con le quali si viaggia. Il tanto frequentato Italo per esempio commina multe da 200 euro per mancato pagamento del biglietto su un treno che prevede una o più fermate, che diventano 100 euro se pagati entro 30 giorni. Una multa sempre da 200 euro, 150 se pagata nei giorni previsti, per mancato pagamento del biglietto su un treno senza fermate intermedie.

Solo 10 euro da pagare per bagaglio o bicicletta non conformi, che però lievitano facilmente a 200 euro, 50 euro se pagati in fretta, per non aver pagato la penale per bagaglio o bicicletta non conformi. Anche per mancato pagamento di regolarizzazione del trasporto di cani oltre 10 kg o senza trasportino, la multa è di 150 euro, che diventano 100 se si paga prima.