Perché alcuni meccanici consigliano di attaccare dei magneti sotto l’auto? Ecco dove devono essere posizionati
Nella lunga lista dei consigli fai da te per la manutenzione dell’auto e delle sue componenti, se ne fa strada uno veramente molto curioso.
Quanto può durare il motore di un’auto? Una domanda a cui è certamente difficile rispondere, per via di molteplici motivazioni e dinamiche che si inseriscono nel discorso. Dipende dall’uso, a volte anche dal caso, dalla tipologia e anche e soprattutto dalla cura e la manutenzione.
Di certo la tecnologia e la ricerca nel settore automotive fanno sempre più passi avanti per dar vita a soluzioni che durino sempre più a lungo, grazie a componenti studiate ad hoc, anche per motori che viaggeranno per chilometri e chilometri. In realtà alla fine un motore è comunque fatto più o meno alla maniera di sempre.
E la componente dell’olio motore è fondamentale affinché si lubrifichino le parti e non si venga a creare attrito tra esse. Nel processo è inevitabile la formazione di micro particelle metalliche che rimangono galleggianti nell’olio, che se finissero nel motore, accumulandosi, potrebbero creare non pochi problemi.
Sembrerebbe che alcuni meccanici offrano ai loro clienti soluzioni per così dire un po’ più curiose e sorprendenti, che potremmo classificare quasi come fai da te, casalinghe, quindi non scientificamente provate nella loro efficacia, stiamo parlando pur sempre di consigli che corrono sul web, nel tutorial e nei post dei principali blog e social.
Magneti sotto l’auto: il consiglio curioso di alcuni meccanici
Quindi premettendo che le auto sono dotate di componenti che già dovrebbero far questo di mestiere, quindi dispongano di utilissimi filtri e di sistemi tecnologici e avanzati, ci sono alcuni conducenti che scelgono di sperimentare vie più creative, come quella di posizionare sotto il motore dell’auto dei piccoli magneti.
Questi oggetti avrebbero il compito naturalmente di attirare queste micro particelle metalliche, se appunto posizionati lungo la parte inferiore del motore, la cosiddetta coppa dell’olio, dove si andrebbe a raccogliere l’olio dell’auto. I magneti così posti avrebbero quindi la funzione di recuperare queste micro particelle metalliche in sospensione.
Dove posizionare i magneti affinché il consiglio sia efficace
Una grande inventiva, ma non così tanta, visto che nella coppa già esistono magneti in grado di assolvere a questo compito, quello di bloccare le particelle di metallo o se si dovesse staccare qualche minuscolo pezzo come un piccolo bullone, che attirato dal magnete già presente, non finirebbe di certo già nel motore dell’auto, comportando un danno inspiegabile.
Certo la soluzione del magnete potrebbe essere utile e necessaria in quei modelli di auto magari molto più datati, che hanno problemi al motore, diciamo che hanno bisogno di qualche accorgimento in più. Ecco che in quei casi dare una mano così facendo potrebbe non essere proprio una cattiva idea.