Perché guidare risparmiando carburante è una pessima idea per la longevità del motore | Consumi meno ma butti via tutto prima del tempo
Se sei solito guidare a basso regime per risparmiare benzina, sappi che potresti buttare via la macchina velocemente.
Uno degli argomenti su cui ogni automobilista pone la sua attenzione, almeno negli ultimi mesi, è il caro carburante. Perchè inutile negare che, sì, il carburante è aumentato veramente moltissimo e a dirlo sono i numeri.
Dopo un breve periodo in cui gli automobilisti hanno potuto rifiatare con una lieve riduzione dei prezzi, adesso, con l’arrivo dei lunghi ponti estivi ecco che ci risiamo. Proprio in questi giorni i rialzi sono stati notevoli e torna a farsi sentire la rabbia e la voglia di riuscire a risparmiare anche pochi euro.
Come? In molti decidono di far viaggiare la vettura a basse prestazioni per riuscire a risparmiare qualche euro per quello che riguarda la benzina, ma è veramente sufficiente? Dando per scontato che è ovvio che non si possono avere reali risultati in termini di risparmio semplicemente utilizzando la vettura a giri ridotti, il problema potrebbe essere un altro.
Se vuoi far durare a lungo la tua vettura, devi assolutamente evitare questa tipologia di comportamento. Non utilizzare la macchina al livello ottimale del suo motore, si rischia di avere una serie di problematiche e di far avere all’automobile una vita molto più breve di quella per cui è stata progettata.
L’auto elettrica come l’unico modo per risparmiare
Il web è pieno di consigli per riuscire a risparmiare diverse decine di euro, ognuno può essere applicato alle automobili con motore termico e alcuni sono anche estremamente efficaci. C’è chi consiglia di fare il pieno in specifici orari della giornata, chi consiglia di tenere l’automobile sempre nelle migliori condizioni possibili.
Ma al momento l’unico vero modo per risparmiare sul carburante è quello di optare per le moderne auto elettriche. Queste offrono la possibilità di percorrere un numero notevole di km senza doversi fermare per il rifornimento.
I problemi dell’utilizzare la vettura a bassi giri
I problemi si verificano in maniera particolare con le vetture alimentate a diesel. Andare a bassi giri per loro significa essere più inquinanti e avere maggiori problematiche al FAP che dovrà essere spurgata molto più di frequente. Il problema al FAP porta la macchina ad avere prestazioni ridotte.
Ma questa non è l’unica componente a risentirne, infatti anche la batteria si consumerà molto più facilmente e difficilmente riuscirà a ricaricarsi completamente.