Perché non sempre è bene chiudere gli specchietti retrovisori | In questo caso non farlo mai, è a tuo rischio e pericolo
La possibilità di ripiegare gli specchietti dell’auto è una delle funzioni più utili, ma questo non significa che dobbiamo sempre chiuderli quando parcheggiamo, anzi, alcune volte può esser davvero un problema sempre più se parcheggiamo auto in determinati punti della città.
Oltre alle auto stesse, un altro elemento che con loro è cresciuto notevolmente in termini di dimensioni nel tempo sono gli specchietti, i quali, se non chiudi quando lasciamo la macchina nel parcheggio possono essere un problema.
Le vecchie auto, soprattutto quelle prodotte fino alla metà degli anni ’80, nella maggior parte dei casi avevano specchietti relativamente piccoli. Ciò, combinato con la larghezza relativamente limitata delle auto, non rendeva imperativa la necessità di specchietti pieghevoli, il motivo è semplice: risultavano utili fino ad un certo punto.
Da allora, ovviamente, poiché la larghezza delle strade e dei parcheggi è rimasta la stessa e le dimensioni delle auto di ciascuna classe sono aumentate in modo significativo, gli specchietti pieghevoli sono arrivati a risparmiare spazio e a ridurre la possibilità di danni quando l’auto è in sosta. parcheggiato, inoltre entrare nei garage in molti casi è d’obbligo chiuderli.
Tuttavia, anche se a prima vista può sembrare strano, gli specchietti pieghevoli non sono una panacea per ridurre il rischio di incidenti che possono danneggiare l’auto. Lasciarli aperti può prevenire ulteriori danni.
Il parcheggio
Quando si parcheggia parallelamente su una strada (un’auto dietro l’altra), è una buona idea lasciare gli specchietti aperti. Con lo specchietto aperto il volume dell’auto aumenta “visivamente” e l’auto stessa viene percepita più facilmente dai guidatori in transito. Quindi, quando questi conducenti si avvicinano all’auto parcheggiata, di solito inconsciamente stimano una distanza maggiore da essa.
Con gli specchietti chiusi, i conducenti che passano calcolano una distanza minore dall’auto parcheggiata e quindi aumenta il rischio di urtare l’auto, non solo il suo specchietto, peggiorando quindi la situazione, perchè si pensa che basti meno, quanto in realtà non è.
Orizzontale o verticale
Quando invece parcheggiamo in verticale in un parcheggio (un’auto accanto all’altra) è bene chiudere gli specchietti. In questo modo aumentiamo la distanza tra le due auto, rendiamo più facile il passaggio tra le auto, riducendo al tempo stesso il rischio che gli specchietti subiscano danni. La chiusura degli specchietti è ancora più utile quando parcheggiamo in verticale in garage chiusi di larghezza limitata dove accanto è parcheggiata un’altra macchina.
Insomma più attenzione avviamo meglio sarà per noi, inoltre gli specchietti aperti o chiusi possono essere un deterrente per i ladri che non si rendono conto se l’auto sia aperta o meno, al fine di essere appetibile o meno.