Percorsi 2.000 km con un solo litro di questo carburante | L’innovazione che mette a tacere l’elettrico
Tra le soluzioni di mobilità sostenibili, spunta il progetto innovativo di un’azienda olandese: un veicolo green e attento ai consumi.
Quando si parla di transizione a una mobilità più sostenibile e green, obiettivo delle politiche nazionali e comunitarie per i prossimi anni a venire, la mente vola dritta all’immagine dell’auto elettrica. Ad oggi, rispetto all’esperienza e a quanto succede nel settore automotive e sul mercato, le cose non sembrano proprio essere così.
L’elettrico non sembra far passi da gigante, tra incertezze e difficoltà. Al vaglio nuovi scenari e sempre più soluzioni in sperimentazione. La novità arriva dall’Olanda e nasce da un’azienda la Eco Runner che ha realizzato un progetto innovativo nel campo delle soluzioni di mobilità sostenibile.
Il tema è l’idrogeno, che per molti sembra essere una valida alternativa anche alle auto elettriche per il futuro. Forse una soluzione, quella dell’idrogeno, che potrebbe far sentire il suo peso positivo in fatto di impatto ambientale e anche di consumi e quindi di costi.
Si tratta di una tecnologia ancora in via di studio e sperimentazione ma che sembra promettere grandi e utili scenari nel settore dell’automotive, il futuro ce lo dirà. Tornando alla Eco Runner, non è la prima volta che la realtà olandese si mette a lavoro su progetti del genere, lo fa di mestiere dal lontano 2005.
L’alternativa all’elettrico: e se fosse l’idrogeno?
Lanciò allora la sua prima creatura, la Eco Runner I. Ma quello che ha presentato più recentemente è un veicolo di piccole dimensioni, modello XIII (è gia in progettazione quello successivo, il XIV). La Eco Runner lavora al progetto in collaborazione con l’Università di Delft, sempre in Olanda. Insieme ai ricercatori universitari è nato questo esemplare che porta con sé un grande segreto.
Il piccolo veicolo ad idrogeno sarebbe capace di percorrere una lunga distanza come 2056 km con soli 950 grammi di idrogeno. Una quantità davvero irrisoria di carburante che stupisce positivamente. Già il primo esemplare di Eco Runner riusciva a percorrere con la stessa quantità di idrogeno almeno 557 km, e non era affatto male come risultato.
Eco Runner e i suoi veicoli a basse emissioni e consumi
Il segreto sta ovviamente anche nella conformazione e nella progettazione del modello XIII. Tecnici e ricercatori hanno fatto del loro meglio per metterlo a punto in modo che fosse non solo leggerissimo, il che ha un grande impatto in fatto di consumi, ma allo stesso tempo anche sicuro, soffermandosi in questo caso molto sul telaio. Inoltre la Eco Runner si è concentrata proprio sullo spreco di energia.
Non parliamo solo di carburante, ma proprio di energia interna al veicolo: è stato realizzato un sistema non solo di migliore resistenza all’aria, quindi con funzione aerodinamica, ma un modo efficace per evitare dispendi di energia quando si passa dalla modalità a idrogeno a quella elettrica.