Pessima abitudine anti-traffico: è illegale ma lo fanno centinaia di automobilisti, ma se incroci la volante, per te è finita
Quando finiamo in coda basta un attimo per non rimanere dentro quel maledetto ingorgo ed ecco che appena vedi l’occasione giusta, ti infili con l’auto, ma non tutto è oro quel che luccica.
Esistono alcuni automobilisti che potremmo arrivare a definire sciacalli che si mettono in coda all’ambulanza per passare e salutare la coda, ma non sa a cosa vanno in contro, considerano il fatto che questo è moralmente scorretto. Basta infatti una semplice telefonata alla polizia da parte del conducente dell’auto in emergenza per farli multare.
Non sarà un vanto ma quella di accodarsi alle ambulanze in emergenza è una pratica tipica del Bel Paese. Vi sarà capitato di vedere una scena simile, solitamente accade in autostrada quando il traffico a volte diventa insostenibile.
Spesso accade che quando siete bloccati in un ingorgo, sentite le sirene e mentre vi fate da parte per far passare l’ambulanza che corre verso il pronto soccorso si nota una colonna di classici motociclisti dietro l’auto medica a cui si aggiungono per buona misura pure un paio di vetture che sono continui sciacalli della povera gente che ha avuto un problema.
Approfittare dell’ambulanza in emergenza per saltare il traffico in effetti può sembrare un’idea, non sana, ma pur sempre percorribile. Non fate del male a nessuno perchè non state effettivamente intralciando il mezzo con le sirene spiegate e vi spicciate a togliervi di mezzo quel fastidioso traffico, ma non ha realmente senso per via degli sciacalli che approfittano del malessere altrui per sviare dal traffico.
Il perchè sia illegale
Ma lo diciamo subito: questa non è questa la soluzione definitiva agli ingorghi perchè seguire un’ambulanza con le sirene accese è a tutti gli effetti una violazione del Codice della Strada punibile in modo severo, oltre che inutile perchè arriverete solo nel cuore dell’emergenza. Ecco cosa succede se venite pescati dalla polizia a fare questa scelleratezza.
Il tutto è correttamente scritto nell’articolo 177 del Codice della Strada. Se per chi ostacola un’ambulanza ad esempio impedendole di sorpassare volutamente o meno ci sono addirittura delle ipotesi di reato che oscillano dalla violenza privata all’omicidio colposo, non è che chi si accoda a questo tipo di veicolo se la passi tanto meglio, anzi, rischia ben di più.
I rischi che corriamo
Chiamo che di per se seguire un’ambulanza in servizio non è un reato ma rimane una violazione del Codice della Strada punibile con una multa dai 41 ai 169 euro con la decurtazione di due punti dalla patente di guida.
Oltre a questo se doveste avere un incidente con l’ambulanza in questione per colpa del vostro comportamento scorretto potrebbe costarvi anche più caro se non riuscite a dimostrare di aver preso le dovute precauzioni per evitare l’impatto, oltre al fatto che, se siete deboli di cuore, vedere certe scene che si mostrano ai soccorritori potrebbe non essere la vostra massima aspirazione.