Pinze sulle bocchette dell’aria: ecco perché alcuni automobilisti hanno iniziato a metterle
Quante volte quando andiamo in giro con i nostri amici vediamo che nel loro auto si cela qualcosa d’inaspettato e a volte bizzarro. Parliamo di cose per le quali possiamo domandarlo a loro, mentre altre non sono mai da chiedere e questa è una di quelle.
L’interno dell’auto può finire per assumere un cattivo odore, molto sgradevole sia per chi deve guidare sia per chi è passeggero e siede vicino. Le cause che provocano un cattivo odore nell’auto possono essere molteplici. Dal filtro dell’abitacolo o dell’aria condizionata in cattive condizioni all’umidità che potrebbe essersi depositata sul rivestimento stesso della vettura. A volte sembra impossibile eliminare questi odori perchè persistenti e fastidiosi.
Esistono, come non potrebbe essere altrimenti, mille trucchi per far profumare l’interno del veicolo, compresi ovviamente i tipici deodoranti pensati per l’auto e per farla funzionare al meglio. Esistono però oggetti di uso quotidiano che possono svolgere la stessa funzione spendendo molto meno e facendo anche del bene.
Le mollette da bucato in legno sono un oggetto presente in ogni casa. Costano pochi centesimi di euro, poiché i pacchi costano appena un euro e sono disponibili in più unità. Ebbene, con una semplice molletta di legno si possono evitare i cattivi odori all’interno dell’auto e ridurre così i profumi.
Parliamo i una follia semplice che viene risolta in poco, con il procedimento che parte da una semplice pinzetta che aiuta ad eliminare gli odori dall’auto è molto semplice. Basta scegliere un olio essenziale che piace al conducente e spruzzarne alcune gocce sul legno.
Come funziona
Una volta impregnata la fascetta o molletta, non dovrai far altro che posizionarla sulla griglia dell’aria condizionata dell’auto. Meglio se fissato a una delle uscite laterali, in modo che non dia fastidio a vederlo al centro del cruscotto e non sia d’intralcio quando, ad esempio, si manipola lo schermo centrale o si apre il vano portaoggetti.
Per le sue caratteristiche il legno assorbirà immediatamente l’olio essenziale. Lasciando la clip sulla griglia di uscita dell’aria condizionata, rilascerà lentamente l’aroma scelto. Quando l’aria condizionata è attivata, l’odore sarà più intenso.
Meglio se puliti
Questo tipo di accorgimento deve essere sempre accompagnato da una corretta pulizia degli interni dell’auto, altrimenti non servirà a nulla. Per evitare i cattivi odori, è necessario pulire regolarmente i sedili e assicurarsi che nell’abitacolo non penetri umidità, che può favorire la comparsa di funghi e cattivi odori.
Basta davvero poco per capire come sia possibile avere un’abitacolo bello e profumato che consente a tutti di vivere meglio nel luogo dove siamo per più ore al giorno.