Pioggia di soldi se guidi: lo Stato ti dà i soldi per comprarti l’auto nuova i Devi solo scegliere, pagano loro
A livello regionale sono molte le iniziative di incentivazione e sostegno all’acquisto di nuovi veicoli, in linea con quella che è la mobilità sostenibile.
Sappiamo bene che il parco auto italiano è uno dei più anziani d’Europa e che gli automobilisti italiani, come tanti altri europei, fanno fatica ad adeguarsi a quella che dovrebbe essere la nuova mobilità elettrica. Limiti che sono accentuati anche dal fatto che i prezzi delle auto in vendita sul mercato, non sono proprio accessibili.
Dunque cambiare l’auto implica spendere grosse somme di denaro che non tutti possono permettersi, quindi si decide per necessità, di tenere la propria vecchia auto o al massimo si compra una usata, che non è proprio l’ultima novità arrivata sul mercato.
Ecco quindi che coloro che desiderano e hanno bisogno di sostituire la loro vecchia auto e comprarne una nuova, potrebbero approfittare di quanto lo Stato metterebbe a disposizione come sostegni economici e aiuti per incentivare il potere di acquisto e supportare il mercato dell’auto e non solo.
Infatti sembrerebbe essere in arrivo una pioggia di incentivi e contributi statali per chi intende comprare una nuova auto. Naturalmente l’acquisto dovrà rispettare alcuni requisiti in linea con quelli che sono gli obiettivi della transizione ecologica e delle politiche ambientali.
Incentivi e contributi per chi si mette alla guida di una nuova auto
Si tratta infatti di contributi indirizzati alla mobilità sostenibile, un fondo da 1,4 milioni di euro a disposizione per l’acquisto di auto e bici elettriche, ma anche stazioni di ricarica, contenuto nel nuovo disegno di legge varato dalla Giunta della Regione Valle d’Aosta. Sembra trattarsi di un contributo fino a 15.000 euro per un nuovo veicolo, a seconda della tipologia, il massimo erogato per veicoli per trasporto passeggeri. Ma le richieste corrono veloci.
Infatti dall’inizio dell’anno 2024 sembra che la stessa Regione abbia già investito una somma come 3 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile. Parliamo anche degli ultimissimi contributi stanziati con l’Assestamento di Bilancio del mese di giugno, esauriti già a inizio agosto, anche dopo la spinta di quelli che sono stati gli incentivi a livello nazionale.
Il requisito della mobilità sostenibile: richieste in aumento
Ecco che l’Assessore regionale alle Attività Produttive sembra aver pianificato un rinnovato disegno di legge di rifinanziamento. Le cifre riportate dalla Regione per quanto riguarda le richieste di incentivo dimostrano un aumento anche di quelle relative alla micro mobilità.
Quindi per le bici elettriche e sorprendentemente anche per le auto elettriche, rispetto al passato. I dati statistici della Regione esprimono anche un grande interesse da parte degli under 35 a fare richiesta di contributo. Dunque i nuovi fondi di finanziamento, serviranno per rispondere alle richieste delle restanti domande in attesa di erogazione.