Pitturare le linee dei circuiti di gara con la vernice omologata dalla FIA: i segreti della Formula Uno
In tutti i Gran Premi di Formula 1, il nero dell’asfalto della pista contrasta con quanto sono colorati i cordoli e le uscite. La verniciatura di tutte queste aree è opera di un team specializzato che si occupa anche di verniciare tutte le linee del layout.
Usano vernici omologate dalla FIA, ma il loro lavoro è uno dei meno tecnologici del Grande Circo. Oltre a utilizzare nastro adesivo e corda, dipingono molte aree del circuito a mano, aiutandosi con normali pennelli.
Un Gran Premio di Formula 1 richiede tanti preparativi. Solo pochi circuiti in tutto il mondo sono pronti ad ospitare gare nella classe regina del motorsport. Per farlo devono soddisfare tutti i tipi di requisiti della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e ciò implica effettuare un’enorme manutenzione anno dopo anno.
Oltre a garantire le misure di sicurezza, un circuito deve avere tutte le sue strutture in perfette condizioni, dalle tribune dove siede il pubblico al paddock e, ovviamente, alla pista. Gli organizzatori non devono solo prestare attenzione alle condizioni dell’asfalto, delle feritoie, dei muri o dei cordoli, ma devono anche preoccuparsi delle linee dipinte sulla pista.
Lo sono sempre stati, ma, da qualche tempo, i limiti del tracciato hanno acquisito maggiore importanza e, quindi, hanno più importanza le linee che delimitano il percorso. La Formula 1 utilizza l’Intelligenza Artificiale per sapere quando i piloti superano questi limiti con la propria vettura, ma questa tecnologia sarebbe inutile senza le linee.
I cordoli
Il passare del tempo, il caldo, il freddo, la pioggia e i veicoli che transitano su queste linee, sia le monoposto di F1 che tutte quelle che entrano in pista durante l’anno, finiscono per sporcarle o cancellarle direttamente, così è è necessario rivederli prima di ogni Gran Premio di Formula 1. Ebbene, questo compito non è tecnologico come il resto delle cose in F1, c’è semplicemente un team di persone che si occupa di farlo, con tecniche e strumenti molto convenzionali.
Il punto è che le piste sono lunghe e non solo hanno le linee bianche che determinano i limiti, ma ce ne sono molte altre con tanti colori, quindi ci vuole tecnica e pazienza tempo per dipingere ogni circuito.
Il video
Matt Amys ha ripreso la squadra incaricata di dipingere queste linee e facendone un video su YouTube per raccontare come viene fatto e alcune dettagli. Il team che opera è specializzato nella verniciatura dei circuiti che ospitano competizioni di altissimo livello in tutti i continenti, come la Formula 1, la MotoGP o la Formula E.
Normalmente ogni circuito ha requisiti speciali in termini di progettazione, indipendentemente da ciò che chiede la FIA, quindi devono essere adattati alle esigenze di ciascuna pista. A Spa, ad esempio, alcune feritoie sono decorate in rosso e giallo a formare la bandiera belga accanto al nero dell’asfalto. Per “disegnare” il disegno sull’asfalto utilizzano nastro adesivo e corde. Oltre alla parte decorativa dovranno dipingere il DRS, la linea del traguardo, la griglia, la safety car, l’ingresso e l’uscita dai box, la pubblicità e altro.