Pneumatici, arriva la nuova legge sull’indice di abrasione: ora misurano anche quello e paghi per quanta gomma consumi
Nuova legge per quello che riguarda l’indice di abrasione di ogni pneumatico. Da questo momento in poi si potrebbe avere una salatissima multa.
I pneumatici sono uno degli elementi determinanti quando si parla di sicurezza stradale. Proprio da essi dipende buona parte della sicurezza di cui ogni singolo automobilista può godere nel momento in cui utilizza la propria vettura in strada. Peccato che sono in pochi a dedicargli quelle che sono le attenzioni giuste per tali elementi.
A fare attenzione ai pneumatici, però, ci aha pensato l’Unione Europea, la quale sta lavorando a quello che è il nuovo Euro 7, è il nuovo protocollo per la protezione dell’ambiente. Negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti di quest’ultimo è aumentato a dismisura. Con gli Euro 7 si crede di riuscire a dare la stretta finale.
Peccato però, che, in questa nuova revisione dei canoni per quello che riguarda il rispetto dell’ambiente da parte delle automobili vi rientreranno anche i pneumatici su cui si aveva bisogno di un intervento specifico. Sono in pochissimi a saperlo, ma anche quest’ultimi influiscono sull’inquinamento.
Proprio per questo motivo con l’introduzione degli Euro 7 si andrà a testare anche l’indice di abrasione del pneumatico. Ecco a cosa ci si riferisce.
Cos’è l’indice di abrasione
Innanzitutto occorre chiarire cos è l’indice di abrasione. Esso viene indicato sottoponendo il pneumatico a dei test specifici che sono in grado di indicare il numero di particelle rilasciate sull’asfalto e quindi nell’ambiente da parte del pneumatico.
La prova verrebbe fatta in maniera molto semplice, testando la vettura nei tratti di strada in cui si procede con l’accelerazione e la frenata. In questi specifici casi si procede a controllare il grado di usura del pneumatico che, con la revisione delle regole, dovranno rispondere a un criterio ben definito.
Elemento da inserire nell’etichetta dei pneumatici
Quindi nel momento in cui entrerà in vigore il modello Euro 7, anche i pneumatici dovranno rispondere all’indice di abrasione. Esso dovrà anche essere indicato sull’etichetta dei pneumatici. Un elemento da tenere in considerazione.
L’euro 7 per quello che riguarda le automobili verrà adottato a partire già dal 2025. 2 anni dopo, quindi, nel 2027, sarà adottato anche per i mezzi pesanti.